il servizio
Sostegno agli anziani che soffrono di Alzhaimer, le attività a Cervignano
Le prestazioni si svolgeranno a domicilio, offrendo massime opportunità di assistenza agli anziani e ai caregiver, oppure nell'ambulatorio in piazza Unità.
Un luogo dedicato all'ascolto e alla divulgazione di informazioni sull'Alzheimer e al miglioramento della qualità della vita dei caregiver, con uno "Sportello di check up della memoria" e una "Palestra della memoria". La cooperativa Athena Città della Psicologia vuole così promuovere una cultura dell'invecchiamento attivo, attraverso interventi a sostegno della longevità. Ripartono gli appuntamenti gratuiti del mercoledì del progetto Welfare di famiglia, giunto alla quinta edizione, con il sostegno della Fondazione Friuli.
Il progetto ha ricevuto il sostegno del sindaco di Cervignano, Andrea Balducci, e della sua vice Laura Centore. Il tutto ed è in collaborazione con lo stesso Comune. Le prestazioni si svolgeranno a domicilio, offrendo massime opportunità di assistenza agli anziani e ai caregiver, oppure presso l'ambulatorio dell'infermiere di comunità messo a disposizione in piazza Unità d'Italia. All'interno del progetto, guidato dalle psicologhe della cooperativa Athena, sarà disponibile uno spazio di consulenza e ascolto.
Sarà così fornito a queste persone strumenti utili per gestire il decorso della malattia. Inoltre, il secondo sportello avrà lo scopo di offrire uno screening della memoria alla popolazione over 65 del territorio. Infine, il terzo sarà dedicato agli anziani desiderosi di esercitare la memoria e altre funzioni mentali attraverso appositi esercizi. Tutti e tre i servizi sono gratuiti. Per partecipare e ricevere ulteriori informazioni sui progetti di Welfare di famiglia, è possibile inviare una mail a info@athenacdp.com o chiamare il numero 3475418063.
Per approfondimenti, è disponibile un ciclo di video informativi dal titolo "Aiuto! Ha l'Alzheimer, non so cosa fare!", facilmente consultabili sul canale YouTube della cooperativa "Athena Città della Psicologia". I video sono dedicati alla presentazione di strategie funzionali per la gestione dell'anziano affetto da Alzheimer a domicilio.
Foto di Sabine van Erp da Pixabay
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.