lo spettacolo
Io sono Kajuh, la storia e le poesie del partigiano Karel Destovnik Kajuh a Gorizia
Gli ideatori di questo spettacolo vogliono portarlo in 38 comuni sloveni, in quanto l'unica raccolta di poesie di Kajuh è stata stampata in 38 copie.
Mercoledì 8 maggio alle ore 20.30 si terrà, presso il Kulturni dom di Gorizia nell’ambito del Festival comico “Komigo 2024”, lo spettacolo (in sloveno) “Kajuh sem jaz!” (Io sono Kajuh!), per la regia di Darko Nikolovski. La pièce rappresenta la vita e l'opera del poeta ed eroe nazionale sloveno Karel Destovnik Kajuh. Nel monodramma, l'attrice Inti Šraj ci porta nel mondo di Kajuh, dove negli ultimi istanti della sua vita riviviamo i momenti più importanti e attraverso le sue poesie otteniamo uno spaccato del pensiero di questo grande poeta.
L'autore da anni studia il tema della vita partigiana e la presenta al grande pubblico attraverso la musica e il film. Egli estrapola le idee partigiane dal contesto storico trasformandole in un appello all’umanità. Gli ideatori vogliono portare lo spettacolo in 38 comuni sloveni in quanto l'unica raccolta di poesie di Kajuh è stata stampata in 38 copie. Ingresso: interi 15 euro, ridotti (under 25, over 65) 10 euro. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: tel. 0481 33288; email info@kulturnidom.it.
Il festival è promosso dal Kulturni dom di Gorizia in collaborazione con il Teatro stabile sloveno, il Kulturni dom di Nova Gorica, il teatro stabile SNG di Nova Gorica, la cooperativa culturale Maja (Across the border), l’associazione Terzo teatro, i circoli culturali Sovodnje di Savogna d’Isonzo, Jadro di Ronchi, Kras di Doberdò, Accademia Lirica Santa Croce di Trieste, Oton Zupančič di Sant’Andrea e la Glasbena matica di Trieste e con il sostegno finanziario della Regione e della Fondazione Carigo e con il patrocinio dei Comuni di Gorizia e Nova Gorica, Savogna d’Isonzo, Doberdò del Lago e dell’Skgz.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.