La novità
Solo quattro mesi di lavori alla superstrada H4: l'annuncio del governo sloveno

Si sono accorciati i tempi per i lavori da eseguire sulla tratta tra Razdrto e Vipava. Traffico pesante ancora deviato su Fernetti, veicoli lungo la strada regionale.
Nuova modifica alla tempistica delle chiusure sulla superstrada H4. Secondo le ultime informazioni fornite da Dars, i lavori più estesi, che comporteranno la chiusura totale del tratto tra Razdrto e Vipava in direzione Nova Gorica, dovrebbero iniziare a marzo. Tuttavia, la scorsa settimana, il ministro e vice presidente del governo Matej Arčon ha annunciato un nuovo accordo tra Dars e gli esecutori dei lavori di ripristino. Le auto saranno deviate su una strada regionale parallela, mentre i mezzi pesanti dovranno seguire il percorso alternativo attraverso Fernetti.
«Negli ultimi tempi si è discusso molto della questione e non è mancato il malcontento da parte italiana. Devo elogiare e ringraziare la direzione di Dars e gli appaltatori per aver trovato una soluzione che evita la chiusura della strada al traffico merci per due periodi di nove mesi», così Arčon.
L'investimento, ha spiegato il ministro, subirà un lieve aumento dei costi e un'estensione della durata dei lavori. «L'aspetto fondamentale è che la chiusura totale per i mezzi pesanti sarà limitata a due periodi compresi tra 45 e 60 giorni. Durante questi intervalli, il traffico leggero seguirà il percorso previsto lungo la vecchia strada di Rebernice, mentre i mezzi pesanti saranno deviati su Fernetti».
Sul tratto della strada espressa H4, tra Razdrto e il tunnel Vipavski Križ, si è resa necessaria l'esecuzione di diversi interventi. Dars ha quindi incluso nel bando non solo l'installazione di barriere antivento, ma anche il ripristino della pavimentazione lungo Rebernice e altri lavori, in modo da ottimizzare le operazioni durante la chiusura di ciascuna corsia.
Il primo lotto di interventi prevede ulteriori misure antivento, il rifacimento di circa sei chilometri di carreggiata tra Razdrto e Vipava e la costruzione di un muro di contenimento a Rebernice. I lavori saranno eseguiti dal consorzio Kolektor CPG e Petrič, per un valore di circa 30 milioni di euro e con una durata prevista di 58 settimane. Il secondo lotto comprende invece ulteriori misure antivento, il rifacimento di altri quattro chilometri di strada tra Razdrto e Vipava e il ripristino della pavimentazione tra Vipava e Ajdovščina.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
