Il sole sorride a Farra, oltre mille iscritti per la marcia di primavera

Il sole sorride a Farra, oltre mille iscritti per la marcia di primavera

il bilancio

Il sole sorride a Farra, oltre mille iscritti per la marcia di primavera

Di Rossana D'Ambrosio • Pubblicato il 06 Mag 2024
Copertina per Il sole sorride a Farra, oltre mille iscritti per la marcia di primavera

Sono sette i gruppi ad aver ricevuto i premi, a partire dal più numeroso arrivato da Campolongo. I fondi per aiutare le scuole del territorio.

Condividi
Tempo di lettura

Nonostante qualche nube nel pomeriggio, il sole ha disegnato un bel sorriso sul volto dei bambini. Maggio è il mese delle rose, ma anche delle camminate all’aria aperta. Con questo spirito - e un pizzico di fortuna - si è svolta nella mattinata di domenica la quinta Prima-Vera Marcia organizzata dalla Fidas Isontina di Farra d’Isonzo, con il prezioso sostegno dell’Associazione genitori della scuola primaria “Riccardo Pitteri”, oltre che della scuola d’infanzia “Alcide De Gasperi”, in collaborazione con “E…state a Farra”.

Complice il bel tempo e la voglia di stare all’aperto, quest’anno si è registrato un notevole incremento nelle iscrizioni rispetto alla scorsa edizione, portando i partecipanti a quota 1013. Un evento patrocinato dall’amministrazione comunale - che ha messo a disposizione anche gli spazi - e sostenuto dalle aziende del territorio, che hanno consentito il passaggio sui sentieri privati mettendo a disposizione ricchi premi. «L’associazione trainante di quest’evento è quella dei donatori – spiegano i volontari della Fidas – ma la mano d’opera è principalmente dei genitori, che raccolgono i fondi per le scuole del nostro paese».

Una marcia che viene ripetuta ogni anno dal 2017, tuttavia interrotta come tante altre attività a causa della pandemia, subendo un’interruzione forzata per tre anni consecutivi. «Cerchiamo di ripeterla sempre, ma ci siamo bloccati durante il periodo di Covid e abbiamo dovuto riprenderla dopo tre anni di stop – proseguono i volontari - Da quando è nata nel 2017 è comunque sempre andata crescendo. L’anno scorso il tempo ci ha remato contro perché ha piovuto sia nei giorni precedenti, come in questo periodo, sia nel giorno stesso previsto per la marcia. Mentre quest’anno ci aspettavamo una grande partecipazione, viste le previsioni favorevoli».

Dopo le iscrizioni presso il campo sportivo di via XXV aprile, è stato possibile iscriversi già dalle ore otto e fino alle dieci, con un percorso rimasto presidiato fino alle 12:30, quando l’ultimo gruppo ha tagliato il traguardo. Immancabile la prenotazione per il piatto di pasta offerto ai partecipanti, perché “l’appetito vien mangiando”, ma soprattutto camminando in compagnia. «Avevamo stabilito di offrire un premio ai primi tre gruppi numerosi, ma poi abbiamo deciso di estenderlo agli altri». Grazie alla generosità delle aziende, sono stati offerti sostanziosi premi enogastronomici e buoni spesa, distribuiti a gruppi e marciatori singoli.

Nel complesso sono sette i gruppi ad aver ricevuto i premi, a partire dal più numeroso arrivato da Campolongo, classificatosi primo. Secondo sul podio “Olmo” e terzo i “Teenagers”. Premiati anche i “Millepiedi” (quarto posto), “Valrosandra” (quinto), “Amici di via Roma” (sesto) e “Fidas” (settimo). A ricevere il gradito omaggio è stato poi il partecipante più giovane – nato appena nel novembre del 2023 - e quello più anziano, marciatore del gruppo “Olmo”. Non è mancato il premio per quanti hanno indossato la tenuta maggiormente originale.

«Il premio alla tenuta lo abbiamo offerto per la prima volta soltanto lo scorso anno, per un gruppo di amici con bambini vestiti con una maglietta tirolese», raccontano i volontari. Questa volta ad aggiudicarsi il premio per la tenuta più originale sono state tre o quattro famiglie in costume messicano. Cani al guinzaglio e passeggini con bimbi a bordo, la marcia si è snodata su due percorsi: uno da quattro chilometri “passeggino friendly” per i più piccoli, un altro da dieci, su per sentieri collinari o strade asfaltate dove l’unico tratto impegnativo era quello in corrispondenza della salita alle “cannoniere”.

Grande la soddisfazione anche per i gruppi di genitori, che in questo modo hanno potuto raccogliere fondi da devolvere alle scuole. «Ci teniamo a ringraziare l’amministrazione comunale, le associazioni e tutti i volontari che hanno collaborato – hanno rimarcato i referenti - oltre che le aziende intervenute e le maestre che hanno organizzato due punti gioco».

«Collaboriamo da diversi anni con Fidas – commenta la presidente dell’Associazione genitori Ilaria Feresin – I pochi eventi che organizziamo li realizziamo con entusiasmo. Il nostro obiettivo principale è raccogliere fondi per consentire al nido e alle scuole dell’infanzia di svolgere qualsiasi tipologia di attività, dall’acquisto del materiale didattico ai progetti, cercando di soddisfare tutto quanto ci venga richiesto, sempre attraverso la raccolta fondi. Tutto quanto abbiamo raccolto oggi verrà devoluto alle scuole. La Prima-vera marcia nasce nel 2017 proprio come marcia per i bambini».

«Poi con gli anni si è evoluta e, visto il grande afflusso di partecipanti, ci siamo appoggiati alla Fidas crescendo come qualcosa di più grande e importante. Originariamente è nata come camminata collettiva primaverile. Lo scorso anno, col brutto tempo, abbiamo avuto sui 300 iscritti, mentre quest’anno abbiamo oltrepassato il migliaio» conclude Feresin.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione