Il progetto
Il sole come fonte di energia, via ai lavori sull'ex scuola di Cassegliano
I lavori dovrebbero cominciare il prossimo 15 settembre e consisteranno nel posizionamento di cinquanta pannelli fotovoltaici che troveranno spazio su un'area di quasi 100 metri quadrati.
Il comune di San Pier d'Isonzo investe ancora una volta sull'energia green. Dopo l'installazione della nuova illuminazione pubblica e la messa in funzione dell'impianto a biomasse utilizzato per riscaldare l'asilo comunale, l' amministrazione comunale ha dato il via libera per la costruzione di un nuovo impianto ad energia solare che sorgerà nell'area dell'ex scuola della frazione di Cassegliano. L'operazione, approvata pochi giorni fa dalla giunta comunale, sarà resa possibile grazie all'utilizzo dei 50mila euro destinati per l'efficentamento energetico delle strutture pubbliche, dal ministero degli Interni e che riguarda i piccoli comuni con meno di 5mila abitanti.
I lavori dovrebbero cominciare il prossimo 15 settembre e consisteranno nel posizionamento di cinquanta pannelli fotovoltaici che troveranno spazio su un'area di quasi 100 metri quadrati, di fatto, saranno apposti sul tetto dell'ex edificio scolastico della frazione. "Il progetto è stato modificato rispetto agli obiettivi iniziali che aveva la giunta precedente e quindi destinato all'ex scuola di Cassegliano che attualmente è la sede delle associazioni" dice il vicesindaco Michele Fappani. E ancora Fappani: "L'impianto ci permetterà di godere di un significativo risparmio sulla bolletta dell'energia del comune".
Ma la sede dell'ex scuola rimarrà anche la sede degli incontri formativi e dei laboratori legati agli orti sociali nati grazie all'impegno della giunta precedente che si era aggiudicata un bando di 160mila euro per la riqualificazione di quell'area con la messa a dimora, appunto, degli orti che - secondo quanto dichiarato, sempre dal vicesindaco Fappani - sono regolarmente funzionanti. Grazie ad un nuovo bando sono stati assegnati tutti i lotti disponibili e l'area risulta popolata e produttiva.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.