Sole e caldo ancora nel weekend, lunedì allerta meteo sul Fvg

Sole e caldo ancora nel weekend, lunedì allerta meteo sul Fvg

le previsioni

Sole e caldo ancora nel weekend, lunedì allerta meteo sul Fvg

Di Redazione • Pubblicato il 26 Ago 2023
Copertina per Sole e caldo ancora nel weekend, lunedì allerta meteo sul Fvg

Fino a domenica, la regione sarà interessata dall'anticiclone nord-africano. Da lunedì attesi calo delle temperature e pioggia.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà un inizio settimana all'insegna del maltempo, quello che si prospetta da lunedì sul Friuli Venezia Giulia. Secondo le previsioni Osmer Arpa, oggi e domani è atteso ancora sole, con cielo in prevalenza sereno e ancora molto caldo. Venti a regime di brezza. Sulla zona montana al pomeriggio cielo poco nuvoloso e sarà possibile qualche locale rovescio o temporale, specie verso il Cadore. Domani, invece, su pianura e costa cielo poco nuvoloso e ma ancora caldo nel pomeriggio.

Sulla zona montana cielo variabile con progressivo aumento della nuvolosità dal pomeriggio quando saranno possibili dei rovesci o temporali sparsi, specie a ovest. Venti a regime di brezza. Lunedì scatta l'allerta meteo della Protezione civile, con una depressione determinerà afflusso in quota di aria fresca e umida da sud portando instabilità diffusa sulla regione: ecco cielo in prevalenza nuvoloso su pianura e costa, coperto sulla zona montana. Nel corso della giornata, a più riprese, probabili rovesci e temporali, alcuni dei quali potranno essere forti.

Durante tutto il corso della giornata, a più riprese, saranno probabili rovesci e temporali, alcuni dei quali potranno essere forti. Le piogge saranno in genere intense, localmente anche molto intense. Al mattino sulla costa soffierà Scirocco moderato con raffiche sostenute.

Martedì, atteso cielo in prevalenza nuvoloso. Durante la giornata piogge intermittenti da deboli a moderate, sulla costa saranno ancora possibili dei locali temporali. Fino a domenica, quindi, la regione sarà interessata dall'anticiclone nord-africano. In seguito, da lunedì, una depressione determinerà afflusso di aria più fresca in quota dando avvio a una nuova fase instabile.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione