la decisione
Slovenska skupnost ci ripensa a Savogna, Kristian Tommasi candidato sindaco
Il partito del tiglio annuncia il sostegno all'attuale capogruppo di minoranza in Consiglio comunale, ispirandosi alla civica di Fedriga alle regionali.
Sarà Kristian Tommasi a correre come candidato sindaco alle elezioni comunali di Savogna d'Isonzo, appoggiato dalla Slovenska skupnost. Il colpo di scena è stato reso noto oggi, martedì 16 aprile, dopo che nei giorni scorsi sembrava che la Ssk fosse vicina al non presentarsi nemmeno al voto. Alla fine, quindi, la sezione Remo Devetak ha trovato la quadra sul nome e sulla squadra, con l'obiettivo di sfidare il sindaco uscente Luca Pisk, sostenuto dalla lista Občinska Enotnos.
Tommasi è l'attuale capogruppo di Radici e futuro-Korenine in bodočnost in Consiglio comunale, confermando la disponibilità a mettersi in gioco per la carica con il sostegno del proprio partito di appartenenza, la Ssk, e della nuova lista civica "Tommasi Sindaco". Dalla sua, può vantare già una lunga esperienza in campo amministrativo: oltre a ricoprire il ruolo di capogruppo, è presente nell'assise civica di Savogna ormai da tre mandati, ogni volta eletto con un buon numero di preferenze personali.
Il sostegno da parte del partito del tiglio è stato più che unanime. Assume però un’importanza rilevante il fatto che sosterrà la sua candidatura la lista civica “Tommasi Sindaco”, nata dalla collaborazione e dalla sinergia di vari gruppi e cittadini di estrazione moderata, «che hanno a cuore il futuro del comune e della sua collocazione attiva in ambito provinciale», fa sapere il gruppo in una nota. La lista si ispirare, per valori di riferimento e obiettivi, all’esperienza della civica Fedriga presidente in corsa alle ultime regionali.
In quell'occasione, però, ufficialmente la Slovenska skupnost era nella coalizione opposta a sostegno del centrosinistra di Massimo Moretuzzo. «Ora, che il dado è tratto, sarà compito delle due liste e del comune candidato sindaco Tommasi rimboccarsi le maniche per convincere l'elettorato riguardo le vere potenzialità che offre questo nuovo scenario, con la certezza di poter collaborare al meglio per il bene di questo piccolo, ma importante comune» conclude la nota.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.