La Slovenska skupnost al congresso Svp, pressing su riforme per la minoranza

La Slovenska skupnost al congresso Svp, pressing su riforme per la minoranza

a merano

La Slovenska skupnost al congresso Svp, pressing su riforme per la minoranza

Di Redazione • Pubblicato il 06 Mag 2024
Copertina per La Slovenska skupnost al congresso Svp, pressing su riforme per la minoranza

All'evento ha preso parte anche il ministro degli esteri e leader di Forza Italia, Antonio Tajani. L'auspicio della Svp sulla riforma Casellati.

Condividi
Tempo di lettura

La candidata della Slovenska skupnt alle elezioni europee, Franca Padovan, e il presidente del partito Damijan Terpin hanno partecipato sabato al 66.mo congresso della Südtiroler Volkspartei (Svp) a Merano. All'evento ha preso parte anche il ministro degli esteri e leader di Forza Italia, Antonio Tajani, spiegando che il governo non intende in alcun modo limitare l’autonomia dell’Alto Adige e ha espresso soddisfazione che, a breve, presso le Nazioni Unite a Washington verrà celebrato il ventennale del deposito della quietanza liberatoria da parte dell’Austria. Quell'atto chiudeva il contenzioso internazionale sull’autonomia del Tirolo e la tutela della minoranza linguistica tedesca.

A margine del congresso, Padova e Terpin hanno avuto un breve scambio di opinioni con Tajani. Al congresso, inoltre, la Svp ha proceduto all’elezione del nuovo “Obmann” che guiderà il partito degli altoatesini nei successivi anni, scegliendo Dieter Stegger che sostituirà l’uscente Philipp Achammer, quest’ultimo definito da Tajani quale uomo di sensibilità e dialogo. I lavoro congressuali si sono concentrati soprattutto sulle prossime elezioni europee, per le quali la forza politica ripropone la candidatura di Herbert Dormann, con in tasca già tre mandati.

L’eurodeputato, molto conosciuto anche in Friuli Venezia Giulia, avrà anche questa volta l’appoggio della Slovenska Skupnost. La sua attività nelle legislature precedenti si era concentrata infatti su questioni che riguardano entrambi i territori: oltre alla tutela delle minoranze linguistiche, l’agricoltura, vessata da disposizioni in materia di ambientale spesso irragionevoli ed inattuabili, turismo, immigrazione ed infrastrutture. Padovan, sindaco uscente di San Floriano del Collio e unica candidata della minoranza slovena per l'Europarlamento, ha invitato Dorfamm a visitare a breve l'estremo Nordest, invito accettato con piacere.

Dorfmann ha anche espresso soddisfazione per l’inserimento nella riforma Casellati sul premierato, della norma sull’elezione agevolata al Parlamento dei rappresentanti delle minoranze linguistiche. Dorfmann ha invitato Padovan sul palco congressuale, presentandola come un ottimo sindaco uscente. Padovan e Terpin hanno poi dialogato cin Durnwalder che ha espresso l’auspicio come, nel prosieguo dell’iter parlamentare della riforma, i deputati e senatori Pd del Friuli Venezia Fiulia possano essere aperti verso l'approvazione.

Il presidente Terpin ha poi informato Durnwalder sugli ultimi colloqui della nuova direzione della Ssk con il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, in ordine alla riforma elettorale per Camera e Senato, che seguirà l’approvazione della riforma costituzionale sul premierato. Fedriga - secondo Terpin - avrà infatti un ruolo importante nella discussione sulla nuova legge elettorale, ed in particolare sulle disposizioni per l’elezione dei rappresentanti delle minoranze. La norma inizierà l’iter parlamentare a breve e la Slovenska Skupnost è pronta con le sue proposte, già ben note a Durnwalder, che ha confermato tutta la sua disponibilità a farsi portavoce delle stesse.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione