le novità
La Slovenia stringe le maglie al confine, da oggi solo nove valichi rimangono aperti

Lubiana stabilisce nuovi criteri per superare il confine dall'Italia. Rimangono aperti tutto il giorno solo tre valichi, tra cui Vrtojba.
Arrivano nuove restrizioni per l’ingresso in Slovenia, all'indomani del ritorno in zona rossa del Goriziano sloveno. Il governo di Lubiana ha stabilito che da oggi non si potrà varcare il confine se non in pochi valichi, tra cui i tre classificati di categoria A, ossia Vrtojba-Sant’Andrea, Fernetti e Rabuiese. Questi saranno aperti 24 ore su 24, mentre i punti di controllo B - in tutto sei, tra cui quello di Salcano (nella foto) - mantengono orari prestabiliti di apertura e chiusura. Il valico di Montesanto sarà così accessibile solo dalle 6 alle 21, tutti i giorni della settimana.
I proprietari di terreni oltreconfine possono uscire dai propri confini nazionali anche dagli altri valichi, non compresi nelle liste A e B. Un’altra importante novità è rappresentata dal restringimento delle eccezioni di chi può entrare in Slovenia presentando il tampone rapido. Se fino a ieri era possibile anche per chi aveva una visita medica prenotata oltreconfine, da oggi lo potrà fare solo chi deve recarsi oltreconfine per motivi di necessità estrema legata alla salute. Rimangono invariate le altre categorie.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
