le modifiche
La Slovenia abbassa il prezzo della benzina alle pompe, congelati diesel e gpl
La modifica decisa dal governo Golob è entrata in vigore oggi e vi rimarrà fino al 23 settembre. Lubiana rivendica: nostri prezzi più bassi dei vicini.
Continua la "guerra dei prezzi" alle pompe di benzina della Slovenia, con un nuovo calo dei costi della benzina mentre quelli di diesel e gpl resteranno invariati. La modifica decisa dal governo di Lubiana è entrata in vigore oggi (martedì 10 settembre) e vi rimarrà fino al 23 settembre. Per fare rifornimento, quindi, da oggi si pagherà per le prossime due settimane 1,475 euro per un litro di benzina, 1.519 euro per litro di gasolio e 1.125 euro per litro di gpl.
A causa dell'aumento del traffico, il governo della Repubblica di Slovenia spiega di voler portare avanti una politica di accise e contributi per l'intera stagione turistica, che consenta di mantere soprattutto i prezzi stabili, costanti e in linea con quelli dei derivati del petrolio. In questi giorni, l'andamento del prezzo dei carburanti in Italia, insieme allo sconto previsto dalla tessera regionale, ha portato in diversi casi a un maggior vantaggio per i distributori di Gorizia e dintorni.
Dal canto suo, Lubiana in una nota rileva che, dal confronto dei prezzi della benzina e del gasolio, i prezzi in Slovenia sono inferiori rispettivamente del 7% e 0,5% alla media dei Paesi limitrofi, citando a listino Italia, Croazia, Austria e Ungheria. Nella tabella, emerge come proprio l'Italia abbia le cifre più alte, ma senza tenere conto dello sconto regionale in vigore nelle fascie confinarie per i detentori della tessera servizi. In ogni caso, i prezzi dei derivati petroliferi continueranno ad essere calcolati sulla base dell'andamento del Platts European Marketscan e del tasso di cambio tra dollaro Usa ed euro.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.