Slitta il rientro al liceo Fabiani, 320 ragazzi restano in via Vittorio Veneto

Slitta il rientro al liceo Fabiani, 320 ragazzi restano in via Vittorio Veneto

il cantiere

Slitta il rientro al liceo Fabiani, 320 ragazzi restano in via Vittorio Veneto

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 06 Set 2022
Copertina per Slitta il rientro al liceo Fabiani, 320 ragazzi restano in via Vittorio Veneto

Ultimata la parte esterna, rimane il lavoro dentro le aule. 80 nuovi iscritti.

Condividi
Tempo di lettura

L’anno scolastico del liceo artistico Max Fabiani di Gorizia inizierà nuovamente in via Vittorio Veneto. La sede temporanea del plesso, che quest’anno conterà circa 320 studenti, è infatti destinata ad essere animata ancora per qualche mese, nonostante la scadenza dei lavori fosse stata prevista per questa estate. La situazione pandemica e l’aumento dei costi, però, ha inevitabilmente costretto a prolungare il cantiere, che comunque da qualche settimana è terminato nella parte esterna. Ora si interverrà internamente.

In ogni caso, lo storico edificio di piazza Medaglie d’oro rimarrà ancora chiuso per studenti e personale, mentre gli operai saranno impegnati a ultimare la sistemazione degli impianti e degli arredi. “Dobbiamo entrare in una sede adeguata - spiega la dirigente scolastica del’Istituto, Marzia Battistutti - e il passaggio da una sede all’altra si valuterà in corso d’opera”. Da capire, infatti, quanto tempo ancora sarà necessario per ultimare i lavori, il cui progetto definitivo risale al novembre 2016 e l’affidamento nel 2020.

L’opera, dal valore di circa 1.7 milioni di euro finanziati dal ministero della Cultura, era stata commissionata dall’allora Uti Collio-Alto Isonzo. Dapprima prevista per il febbraio 2021, la realizzazione si è scontrata con il Covid e quindi si sono ulteriormente aggiunti ritardi. In ogni caso, le lezioni che partiranno il 12 settembre vedranno un’ottantina di matricole. Si è arrivati a comporre quattro sezioni, due in più dell’anno scorso, mentre l’indirizzo più gettonato rimane quello di Pittura. I numeri rimangono equamente distribuiti anche negli altri.

Ci sono infatti anche Grafica, Architettura, Moda e designa e Scultura, quest’ultimo ripristinato l’anno scorso dopo un periodo di assenza. Tutti questi saranno ancora accolti ancora vicino Parco Basaglia, proseguendo così l’ampio intervento di manutenzione strutturale. Nel resto dell’Isis, al D’Annunzio, i nuovi iscritti saranno una settantina, per un totale di 435 ragazzi. Il percorso più scelto è quello Sanitario-Biologico, con classi nutrite anche al tecnico turistico. Qui, il numero di nuovi immessi è leggermente minore rispetto all’ultima annata.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione