Situazione meteo invariata sul Goriziano, permane un tempo uggioso e mite

Situazione meteo invariata sul Goriziano, permane un tempo uggioso e mite

Le previsioni del 21 dicembre

Situazione meteo invariata sul Goriziano, permane un tempo uggioso e mite

Di Lorenzo Ghiraldelli • Pubblicato il 21 Dic 2020
Copertina per Situazione meteo invariata sul Goriziano, permane un tempo uggioso e mite

Il tempo si presenta invariato con cieli molto nuvolosi, tempo umido e alquanto mite per il periodo.

Condividi
Tempo di lettura

La situazione meteorologica attuale vede il passaggio di un blando cavetto atlantico appena a nord delle Alpi. Questo provoca qualche blanda precipitazione generalmente localizzata. Entro la giornata di domani si assisterà ad un nuovo rinforzo anticiclonico da sud-ovest ma le condizioni atmosferiche sul nostro territorio continueranno a presentarsi similmente al week-end passato. Infatti a causa del ristagno di umidità nei medio-bassi strati dell’atmosfera avremo nuvolosità di tipo basso ancora a tratti compatta e la formazione di foschie nelle ore più fredde.

L’evoluzione successiva, dopo le giornate di martedì e mercoledì che saranno simili al lunedì, appare interessante in quanto si notano dinamiche più invernali nel medio termine. Tra mercoledì e la Vigilia di Natale l’anticiclone delle Azzorre si eleverà verso l’Atlantico settentrionale provocando la discesa di una massa d’aria fredda di origine artico-marittima sull’Europa centro-meridionale. Sul nostro territorio si verificherà l’arrivo della Bora in genere moderata ed un forte calo termico a tutte le quote tra i giorni di Natale e Santo Stefano. Durante questa fase ci saranno delle precipitazioni con quota neve anche bassa a fine evento.

Mattina 

Cieli generalmente molto nuvolosi o coperti. Non si escludono delle pioviggini, seppur rapide e locali, sui settori più orientali del territorio di competenza. La ventilazione, di provenienza nord/nord-occidentale, soffierà debolmente su tutte le zone. Probabili foschie o banchi di nebbia in prima mattinata in qualche zona di pianura. Le temperature minime saranno piuttosto elevate a causa della copertura nuvolosa consistente. Valori intorno ai 5/7°C sui settori pianeggianti e collinari, circa 7/9°C sulla fascia costiera.

Pomeriggio

Cieli in genere molto nuvolosi o coperti. Precipitazioni assenti o al più a carattere di pioviggini localizzate. La ventilazione sarà debole o molto debole su tutti i settori e di provenienza nord/nord-occidentale. Temperature massime stabili attorno i 9/11°C.

Sera/notte

Cieli generalmente molto nuvolosi o coperti. Precipitazioni assenti o al più a carattere di pioviggini localizzate. La ventilazione proverrà da nord/nord-ovest e sarà debole o molto debole ovunque. Possibili foschie su alcune zone di pianura in serata e nottata. Le temperature rimarranno sempre piuttosto elevate a causa della copertura nuvolosa.

Nessun fenomeno di particolare rilievo da segnalare.
Attendibilità: alta.


Tendenza settimanale

Martedì
Questa giornata sarà piuttosto simile a quella precedente. Nonostante l’aumento dei valori di geopotenziale in quota da sud-ovest, il tempo rimarrà ancora molto variabile e uggioso sul nostro territorio. I cieli rimarranno nuvolosi o molto nuvolosi per gran parte del periodo anche se non si escludono delle fugaci aperture sulle zone più occidentali. Saranno probabili delle pioviggini soprattutto sui settori orientali del territorio. La ventilazione proverrà generalmente da ovest/nord-ovest con intensità debole o molto debole. Probabili foschie o banchi di nebbia in alcune zone pianeggianti nelle ore più fredde. Il quadro termico resterà pressochè invariato con minime molto elevate e massime più contenute. Valori minimi intorno ai 5/7°C sui settori interni, circa 7/9°C sulla costa. Massime attorno i 9/11°C.
Attendibilità: alta.

Mercoledì
Anche la giornata in questione sarà identica al giorno precedente. La massa d’aria fredda inizierà a scendere verso il centro Europa mentre sul nostro territorio il tempo resterà ancora decisamente variabile, uggioso e mite. I cieli si presenteranno nuvolosi o molto nuvolosi con fugaci e locali aperture sui settori più occidentali e settentrionali. Sono probabili pioviggini locali, specie ad oriente e nella seconda parte del giorno. La ventilazione, di intensità debole o molto debole, proverrà da ovest/nord-ovest. Nelle ore più fredde, nonchè quelle mattutine, serali e notturne, si potrebbero avere delle foschie o banchi di nebbia in qualche zona pianeggiante. Il quadro termico non subirà alcuna variazione. Minime fino a 5/7°C sui settori interni, circa 7/9°C sulla costa. Massime attorno i 9/11°C.
Attendibilità: medio-alta.

Medio termine (Viglia, Natale, Santo Stefano e domenica)
Il giorno della Vigilia sarà interlocutorio tra la precedente fase mite e uggiosa e quella più fredda in arrivo. Saranno possibili precipitazioni generalmente deboli a tratti moderate, soprattutto nelle zone più orientali del territorio di competenza e nella seconda parte di giornata.

Entro la giornata di Natale si verificherà l’irruzione fredda menzionata inizialmente. L’entrata di questa massa d’aria sarà intensa e pertanto soffieranno venti di Bora da moderati a forti, seguiti poi da un deciso calo termico. Le eventuali precipitazioni saranno sotto forma di neve a quote anche basse entro fine evento. Le temperature al suolo caleranno notevolmente rispetto ad ora non appena i cieli rassereneranno e il vento si sarà attenuato. Le minime andrebbero sotto lo zero di alcuni gradi mentre le massime si attesterebbero ben sotto i 10°C, probabilmente già a partire dal giorno di Santo Stefano. La domenica vedrebbe condizioni di tempo stabile e soleggiato ma freddo. Vista la distanza temporale e la dinamica più complessa, l’analisi del medio termine risulta incerta.
Attendibilità: bassa.

Aggiornamento: 20/12/2020 ore 20.30
Articolo: Lorenzo Ghiraldelli
Redazione: Pazzi per il meteo goriziano – Daniel Tescari

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione