il bilancio
Sipario sul Premio Amidei con 4mila presenze, le idee 2025 pronte a Gorizia
La prossima edizione sarà da giovedì 17 a mercoledì 23 luglio, ospitando la convention nazionale di esercenti, distributori e produttori del cinema italiano.
Grande è stato l’afflusso in occasione dell’edizione 2024 del Premio Sergio Amidei a Gorizia, gran numero di presenze con circa quattromila persone. Spettatori che hanno assistito non solo alle proiezioni in prima serata presso l’arena di piazza Vittoria, esprimendo importante interesse anche verso le proiezioni giornaliere, gli incontri con gli autori e le masterclass.
«È stato il congiungimento con le altre realtà del cluster BorGo cinema - commenta il direttore del festival, Giuseppe Longo - a dare vita a questa kermesse ormai internazionale. Il Premio Amidei cresce anno dopo anno: oltre 20 ospiti di livello assoluto, 200 accreditati, 18 giovani delegati provenienti dalle scuole di cinema Carlo Mazzacurati e Leo Benvenuti (con la quale è stata consolidata la storica amicizia), 23 ragazzi dal Giffoni Film Festival, 55 proiezioni (alcune in pellicola, per la gioia del premio all’opera d’autore Giuseppe Tornatore)».
«Tutto questo - rimarca - è stato possibile grazie all’aiuto di uno staff composto da circa 20 persone e 14 tirocinanti universitari che hanno partecipato in maniera attiva anche a masterclass e incontri». Longo rileva che «l’Amidei dà la possibilità a tutti di vedere film, grazie al variegato palinsesto che abbraccia i gusti di ogni età: da Amidei kids, dedicato ai più piccoli, al film del 1935 scelto dal critico Paolo Mereghetti, da lui stesso presentato al Kinemax, Vacanze in collegio (sceneggiatura e regia di Marcel Pagnol). Il nostro Premio è anche questo».
Il prossimo anno, la rassegna vivrà un’importante edizione nel contesto di Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025, la prima transfrontaliera. Tanti eventi e novità attendono la città: «La prossima edizione sarà da giovedì 17 a mercoledì 23 luglio, occasione in cui ospiteremo la convention nazionale degli esercenti, dei distributori e dei produttori - a cura della Federazione italiana cinema d’essai - come annunciato nel corso della serata inaugurale del Premio dalla presidente della Fice stessa, Giuliana Fantoni. Ma l’Amidei 2024 non finisce qui: in programma il 3 ottobre la consegna del premio alla cultura cinematografica ad Elisabetta Sgarbi».
Sarà così assegnato il riconoscimento alla «attrice fondamentale nella pubblicazione del libro La saga di Ferragosto, edito da La Nave di Teseo con la nostra collaborazione». Giuseppe Longo ha infine ringraziato tutte e tutti «per avere partecipato, dai preziosi collaboratori al pubblico».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.