elezioni
Sinistra per Staranzano presenta i candidati, ecco i nomi in lista con Fragiacomo
Sono 16 i candidati che sosterranno il candidato Fragiacomo. Tra i nomi riemerge quello di Bianca Della Pietra, già assessore provinciale al lavoro.
Sinistra per Staranzano “scioglie le riserve”. Ieri, mentre piazza della Repubblica di Monfalcone accoglieva la Festa del Primo Maggio, la compagine bisiaca ha dato un segnale preciso comunicando i nomi dei componenti della lista che sosterrà la candidatura a sindaco di Marco Fragiacomo.
«Abbiamo scelto di presentarci non a caso oggi, il Primo Maggio, festa per la difesa dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici – si legge nella nota – non è solo retorica, ma rappresenta il nostro impegno quotidiano, politico e anche morale, a favore della tutela della sicurezza nel mondo del lavoro, per la difesa dei più deboli e sfruttati, per l'inclusione sociale nel mondo produttivo, per la parità ed equità salariale e dell'accesso al lavoro, contro le discriminazioni per genere, orientamento sessuale o religione. Essi sono il faro del nostro agire».
Lo conferma il consigliere uscente Matteo Negrari (nella foto), referente per la lista. «Ci ripresentiamo nella coalizione di Centrosinistra – continua la nota stampa - con l'idea di rappresentare il mondo dei diritti, dell'inclusione, per un'equità fiscale e sociale, per la piena parità di genere, a favore del mondo della cultura e dell'associazionismo, soprattutto giovanile. In una parola: la Sinistra».
Per descriverla ulteriormente, Negrari parla di una lista «plurale, civica ed aperta» e «fedele ai suoi valori fondanti». Mentre continua la raccolta delle 120 firme a sostegno della lista – c’è tempo per farlo entro martedì 7 maggio – ecco i candidati che sosterranno Fragiacomo. La capolista è l’assessore uscente alla cultura, Roberta Russi. Seguono, il capogruppo uscente Matteo Negrari e Federica Biasiol, educatrice in una cooperativa per la tutela di donne e minori.
A proporsi ci saranno anche il poliziotto in pensione e consigliere uscente Igor Cernic; l’infermiera veterinaria allenatrice di pattinaggio, Monia Azzano; il pensionato e consigliere Diego Deluisa; Mina Dell’Anna, impiegata e campionessa di bocce; Fulvio Dose, insegnante e direttore d'orchestra; Daniela Brigante, insegnante della scuola primaria di Staranzano; Fabio Cascioli, insegnante di musica della scuola media “Dante Alighieri”; Sara De Luca, laureata in Scienze sociali e Alessandro Presot, impiegato tecnico e già consigliere comunale.
Tra i volti noti della politica locale, riemerge quello di Bianca Della Pietra, già assessore provinciale al lavoro e scuola. Non manca la presenza giovanile con Nicola Pellicani studente dell'Istituto Malignani. Nella squadra ci saranno anche Alessandro Fedel, lavoratore portuale e sindacalista Cgil e il vicepresidente della Bisiaca Calcio, Paolo Quarino. «Riteniamo questo che questo Centrosinistra è la risposta alle esigenze del futuro di Staranzano che la destra non può garantire» così in chiusura Negrari.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.