L'ex sindaca Visintin sfida l'uscente Sartori alle elezioni, le liste a Mariano

L'ex sindaca Visintin sfida l'uscente Sartori alle elezioni, le liste a Mariano

il voto

L'ex sindaca Visintin sfida l'uscente Sartori alle elezioni, le liste a Mariano

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 08 Mag 2024
Copertina per L'ex sindaca Visintin sfida l'uscente Sartori alle elezioni, le liste a Mariano

L'ex sindaca torna in campo contro la sua ex lista, l’uscente Luca Sartori schiera la squadra con l'uscente capogruppo di opposizione Corrado Pipp.

Condividi
Tempo di lettura

A dieci anni dalla sua ultima rielezione, Cristina Visintin torna a correre per diventare sindaco di Mariano del Friuli. La già due volte prima cittadina ha presentato la propria lista chiamata Impegno comune, sfidando l’uscente Luca Sartori che cercherà invece il bis. Quest’ultimo, peraltro, ha riproposto la storica civica MarianCorona che fu a sostegno della stessa Visintin in passato. Se cinque anni fa il duello era con la Lega, questa volta il capogruppo di minoranza uscente Corrado Pipp sarà invece con Sartori.

«Mi ricandidato - commenta Visintin, classe 1968 - perché in qualche modo possiamo ancora essere utili per la comunità di Mariano e Corona, sempre seguendo i valori delle precedenti legislature. Vogliamo dare ancora un contributo. Abbiamo sentito da più parti la richiesta di fare un cambiamento e ho accettato. Non c’è contrapposizione personale con il sindaco uscente, ci siamo ritrovati per dare un’alternativa». Sulla composizione del gruppo, rimarca che questo sarà civico: «Non abbiamo il sostegno di alcun partito».

Con lei correranno per la carica di consiglieri: Alessandro Bozzi, Ornella Calligaris, Marta Celante, Eleonora Donda, Tommaso Gallo, Simona Medeot, Stefano Olivo, Luca Seculin, Paolo Silvestri, Roberto Spizzo, Michela Stanic e Francesca Visintin. Dall’altra parte, invece, MarianCorona punta a riconfermarsi ancora una volta alla guida del municipio. «In lista ci saranno quattro consiglieri già presenti nella mia maggioranza - così Sartori, anche lui classe 1968 - ma abbiamo inserito anche persone che sono nelle associazioni del paese».

Presente anche Pipp, che nella precedente tornata guidava la lista Il Ponte-Lega. «Ha chiesto di far parte della squadra - così il sindaco uscente - perché abbiamo lavorato bene in questi cinque anni, condividendo insieme molte situazioni. Ci ha aiutato a portare a casa alcuni finanziamenti importanti e che ora devono essere realizzati, legati alla viabilità di Mariano e Corona e alle scuole». In ogni caso, questa adesione, sarà «apolitica, la lista rimane civica». Nel 2021, Sartori era entrato in Progetto Fvg, sollevando le critiche del locale centrosinistra.

Oggi, la scelta di ricandidarsi è «dettata dal voler fare cose importanti - prosegue il sindaco uscente - L’azione amministrativa è stata limitata in questi 5 anni, soprattutto con il Covid che ci ha bloccato per un anno e mezzo. La rielezione ci permetterebbe di chiudere il cerchio con le progettualità». A dargli il loro sostegno saranno: Francesca Bregant, Federico Ungaro, Franco Silvestri, Luca Turri, Sandra Fabris, Valentino Visintin, Marina Virgulin, Lucina Filiput, Flavio Zoff, Sara Martinetto, Enrico Donda e appunto Pipp.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione