elezioni
L'ex sindaco Paolo Vizintin con la Ssk a Doberdò, i nomi con Peter Ferfoglia
Già sindaco dal 2004 al 2014, Vizintin sarà nel gruppo del partito del tiglio. Sabato mattina l'inaugurazione della sede elettorale a Doberdò.
Svelati i nomi della civica Zaživimo Občino-Viviamo il Comune, arrivano anche quelli candidati con la Slovenska skupnost a Doberdò del Lago. Il partito del tiglio, che sostiene la corsa del candidato sindaco indipendente Peter Ferfoglia, presenta così i suoi otto nomi, tra cui quello dell'ex sindaco Paolo Vizintin (nella foto d'archivio), che ha guidato la giunta di centrosinistra dal 2004 al 2014. L’avvocato ha accettato l'invito con l’obiettivo di cambiare la gestione del comune natale. Si presenterà come indipendente, così come Ester Ferletič e Mirko Marušič.
«Quest'anno - spiega la Ssk in una nota - la sezione locale ha scelto un approccio completamente nuovo e ha così attirato nuovi volti nel gruppo, rappresentanti delle giovani generazioni e cittadini con più esperienze, desiderosi di un cambiamento nella gestione del comune». Del gruppo fa parte anche la giovane Eleonora Pahor, rappresentando la frazione di Jamiano. Giulia Bressan ha accettato la candidatura principalmente con l’obiettivo di fare molto di più per il settore sportivo, a sostegno della squadra di calcio locale Mladost ma anche nuove realtà sportive.
La vita sociale e le opportunità di incontro a Doberdò del Lago e nelle frazioni sono una delle principali preoccupazioni di Ester Ferletič, mentre Mirko Marušič è guidato dall’obiettivo di mantenere le tradizioni del paese e il desiderio di far sviluppare il territorio. Con il partito della minoranza slovena si presenterà anche Marjan Brecelj (ufficialmente Mariano Juan Brecelj), che a Doberdò del Lago lamenta la mancanza di una manutenzione adeguata delle tracce della Prima guerra mondiale, del paludario del lago e del centro Gradina. A chiudere il quadro sono Andrej Ferletič e Brigita Senekovič.
Ferfoglia presenterà il programma elettorale e la coalizione che lo supporta sia a Doberdò del Lago, sia nelle frazioni. Il primo incontro pubblico si terrà sabato 11 maggio alle 10.30, quando verrà inaugurata la sede della campagna elettorale in via Trieste 2/b a Doberdò del Lago. Seguirà la presentazione a Jamiano presso la sede dell'associazione Kremenjak martedì 14 maggio alle 20, a Marcottini in piazza sabato 18 maggio alle 17 e a Palkišče presso la sede dell'associazione Kras giovedì 23 maggio alle 20. «Tutti i cittadini che desiderano un cambiamento e un nuovo slancio per l’intero comune sono caldamente invitati a partecipare agli incontri» conclude la Ssk.
Foto Regione Friuli Venezia Giulia - ARC
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.