Il sindaco Benvenuto conferma le opere a Ronchi, i cantieri in attesa

Il sindaco Benvenuto conferma le opere a Ronchi, i cantieri in attesa

LAVORI PUBBLICI

Il sindaco Benvenuto conferma le opere a Ronchi, i cantieri in attesa

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 18 Ago 2022
Copertina per Il sindaco Benvenuto conferma le opere a Ronchi, i cantieri in attesa

Opere da 10 milioni, i lavori più corposi sul nuovo park di via Roma e nuova scuola media.

Condividi
Tempo di lettura

Non si fermano i lavori pubblici a Ronchi dei Legionari. I prossimi due cantieri pronti a partire sono quello relativo alla realizzazione del nuovo parcheggio di via Roma e quello della ristrutturazione dei marciapiedi di viale Garibaldi, più precisamente nel tratto compreso tra via del Capitello e piazza Santo Stefano. La giunta del sindaco Mauro Benvenuto ha aggiornato il piano, con l'inserimento del progetto per il rifacimento dei marciapiedi lungo via del Capitello, via Brigata Modena e via D'Annunzio per un costo pari a un milione e 350mila euro.

L'amministrazione ha confermato tutte le opere, in parte già in corso di realizzazione e in parte ancora da appaltare, già programmate dalla passata giunta guidata dall’ex sindaco Livio Vecchiet. Si tratta di un piano che, per il 2022 e per i primi mesi del 2023, vale 10 milioni e 655mila euro. Uninvestimento di non poco conto anche se va considerata la revisione dei prezzi che potrebbe costringere la municipalità ronchese a cercare nuovi finanziamenti. Nuove risorse come quelle garantite dalla Regione, per 750mila euro, da destinare all'eliminazione dell'amianto presente sul tetto della scuola media Leonardo Da Vinci.

Questa deve essere ancora demolita e ricostruita. Se tutto andrà per il verso giusto, con una spesa complessiva di oltre 6 milioni di euro, entro il 2023 Ronchi avrà la sua nuova scuola media. Con un ribasso del 7,864%, è stato invece aggiudicato all'impresa Coletto di San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, l'appalto per la prossima realizzazione del nuovo parcheggio di via Roma. La nuova area di sosta sarà dotata di 35 posti auto ai quali se ne aggiungeranno altri due riservati alle persone diversamente abili, sorgerà alle spalle dell'edificio che è stato realizzato dove, un tempo, si trovava il cinema Excelsior.

La spesa stimata si aggira attorno ai 300mila euro, per un cronoprogramma di almeno sei mesi. Affidati alla ditta Merluzzi di Tarcento, stanno per decollare i lavori di rifacimento di parte dei marciapiedi di viale Garibaldi. Un'opera da 70mila euro che ha ricevuto un apposito finanziamento ministeriale. Sono in corso, invece, i lavori della costruzione del nuovo parcheggio di viale Garibaldi, per una spesa di quasi 192mila euro, quelli per il rifacimento dei marciapiedi lungo via Duca d'Aosta, un’opera che permetterà l'eliminazione delle barriere architettoniche, per una spesa di 130mila euro.

Se da un lato sono a buon punto i lavori di realizzazione del primo lotto della nuova scuola media di primo grado, che costerà 2 milioni e 250mila euro, dall’altro si attende il via libera alla gara d'appalto per il secondo ed ultimo lotto di lavori. Sarà una spesa corposa: per l’esattezza prevista 3.958.429,60 euro, ma che potrebbe anche lievitare proprio a causa dell'aumento del materiale edile. Un altro finanziamento reso possibile grazie ad un contributo regionale - affiancato da fondi propri del bilancio municipale - sarà necessario per la costruzione della rotatoria che sorgerà al posto del semaforo tra via dei Campi, via Manzoni e via D'Annunzio.

Per questa, la spesa è di 2.123.081,75 euro. La città vedrà quindi sorgere al suo interno molti cantieri. Si partirà al più presto anche con la costruzione delle nuove tribune dello stadio Alfredo Lucca: 1 milione e 730mila euro saranno necessari per questo tipo di lavori, bloccatisi nel maggio scorso a causa del fallimento dell'impresa al quale era stato affidato l'appalto- Parlando infine di zone periferiche, via Dobbia sarà riqualificata con una spesa di 1 milione e 300mila euro, mentre l'adeguamento antisismico delle elementare Leonardo Brumati di Vermegliano avrà un costo di poco superiore al milione, di cui 300mila per il primo lotto.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione