Ieri pomeriggio
Simone Cristicchi a Polazzo visita a sorpresa il Sass de San Belin: «Luogo particolare»
Il cantautore romano ha rivelato al custode, Luciano Visintin, di essere interessato alla cornice.
Simone Cristicchi, tra una replica e l’altra del suo “Paradiso. Dalle tenebre alla luce”, spettacolo che ha chiuso la stagione di Prosa del Comunale di Monfalcone, ha voluto soffermarsi nel pomeriggio del 29 marzo anche nel territorio circostante. Tappa della sua visita il Sass de San Belin a Fogliano Redipuglia, più precisamente nella frazione di Polazzo.
Lì ha incontrato il custode, Luciano Visintin, per i compaesani “Cianela”: “Oggi – scrive Cristicchi sulla sua pagina Facebook – ho visitato un luogo magico del Friuli, il Sass de San Belin, vicino a Fogliano Redipuglia. Il nome di questo monolite rimanda a Beleno, dio del sole e della luce, di origine orientale e adottato dai Celti. Ho conosciuto Luciano Visintin, la persona speciale che per nove anni ha faticato per riportare alla luce questo tesoro, che oggi tutti possiamo ammirare. Un luogo con un’energia particolare che ispira poesia e ancestrale spiritualità”.
Non sappiamo se il Sass, vivo nelle leggende del paese e nella storia locale, diventerà oggetto di qualche rivisitazione musicale a opera del cantautore romano. Vero è che vi è soddisfazione nelle parole dello stesso Cianela. “Dopo Paolo Rossi è stata la volta di Cristicchi che si è innamorato del luogo e ha lanciato l’idea di organizzare qualcosa in loco. Sarebbe una bellissima locandina per l’intero territorio comunale”, conclude Cianela.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.