Sigfrido Ranucci a Ronchi, il conduttore di Report premiato al Festival del Giornalismo

Sigfrido Ranucci a Ronchi, il conduttore di Report premiato al Festival del Giornalismo

gli appuntamenti

Sigfrido Ranucci a Ronchi, il conduttore di Report premiato al Festival del Giornalismo

Di REDAZIONE • Pubblicato il 07 Giu 2024
Copertina per Sigfrido Ranucci a Ronchi, il conduttore di Report premiato al Festival del Giornalismo

L’11 giugno il via alla decima edizione con appuntamenti sul giornalismo e geoplitica, panel su migrazioni e cambiamenti climatici. Si parlerà di diritti civili e mafia.

Condividi
Tempo di lettura

Il Festival del Giornalismo di Leali delle Notizie è pronto a tagliare il traguardo della sua decima edizione. Dall'11 al 16 giugno, Ronchi dei Legionari si trasformerà per una settimana nella capitale del giornalismo, grazie a un calendario ricchissimo di ospiti e appuntamenti che, come da tradizione, non seguirà un unico filo conduttore, ma spazierà tra i principali temi di attualità, senza dimenticare le occasioni per ripercorrere importanti anniversari.

Dopo il successo di 'Aspettando il Festival...', l'anteprima itinerante che, dal 24 maggio al 1° giugno, ha fatto tappa non solo a Ronchi, ma anche nei Comuni di Aquileia, Fogliano Redipuglia, Gorizia, Gradisca d'Isonzo, Sagrado, San Canzian d'Isonzo, San Pier d'Isonzo e Staranzano, il programma entra ora nel vivo, arricchito da mostre, masterclass, presentazioni editoriali, proiezioni, spettacoli e aperitivi letterari. Sotto la lente d'ingrandimento c’è naturalmente l'informazione, analizzata da diverse angolazioni per comporre una visione a 360 gradi della situazione attuale e futura del giornalismo.

Anche l'edizione 2024 si aprirà e si chiuderà con la consegna di due riconoscimenti giornalistici. L’11 giugno, subito dopo l'inaugurazione del Festival, ci sarà la premiazione della terza edizione del premio Leali Young in memoria di Cristina Visintini, un'occasione per ricordare la giornalista, nonché vicepresidente di Leali delle Notizie, scomparsa prematuramente nell’agosto 2021. Il concorso, dedicato agli aspiranti giornalisti tra i 18 e i 35 anni, vuole incentivare e promuovere l’inserimento dei giovani nel mondo dell’informazione. Quest'anno il tema proposto è stato il rapporto tra giornalismo e intelligenza artificiale: Emma Corrado ha vinto nella categoria “podcast o prodotti web”, mentre Morena Pinto ha conquistato la sezione “articolo su carta stampata”. Entrambe riceveranno un premio da 500 euro e saranno ospiti durante la settimana del Festival a supporto dell'ufficio stampa.

Come da tradizione, nell’ultima giornata del Festival, domenica 16 giugno, si svolgerà la cerimonia di consegna della settima edizione del premio Leali delle Notizie in Memoria di Daphne Caruana Galizia, per ricordare la giornalista maltese uccisa in un attentato il 16 ottobre 2017. Il riconoscimento è anche un modo concreto per sostenere la sua famiglia nella ricerca della verità e per lottare a favore della libertà di stampa nel mondo. Matthew Caruana Galizia, figlio di Daphne, consegnerà personalmente il premio a Sigfrido Ranucci, autore e conduttore del programma, Rai "Report". Il comitato scientifico gli ha riconosciuto la grande capacità nel realizzare un giornalismo d'inchiesta, che comporta notevoli rischi e non poche difficoltà. Il premio gode ancora una volta dell’alto patrocinio del Parlamento Europeo.

Nel variegato calendario non mancheranno gli appuntamenti dedicati ai conflitti e al lavoro degli inviati sul campo, le riflessioni sulla situazione geopolitica, le migrazioni e i cambiamenti climatici, il futuro del Servizio Sanitario Nazionale, l'intelligenza artificiale, i diritti civili, le condizioni carcerarie, ma anche mafia e stragi. Tra i temi di sicuro interesse per il pubblico si segnalano anche il “caso Bibbiano” e l'eredità di Silvio Berlusconi, i cento anni dalla nascita di Franco Basaglia, senza dimenticare le iniziative dedicate al ricordo di Andrea 'Andy' Rocchelli e ai cronisti che diventano vittime. Spazio, poi, anche gli incontri all'insegna dell'enogastronomia transfrontaliera, con un occhio a GO!2025.

Torna anche quest’anno l'intrattenimento per bambini e ragazzi dai sei anni in su che, nei pomeriggi di sabato 15 e domenica 16, consentirà ai genitori di seguire gli appuntamenti mentre i più piccoli si divertiranno nell'area loro dedicata vicino al Palatenda. Il Festival del Giornalismo continua a essere un importante momento di formazione: alcuni appuntamenti daranno diritto all’ottenimento di crediti formativi e deontologici da parte dell’Ordine dei Giornalisti. Sarà possibile registrarsi sul sito www.formazionegiornalisti.it o in loco.

Il Festival del Giornalismo ha ricevuto anche quest’anno il patrocinio del Ministero della Cultura. Non va dimenticato, inoltre, il grande sostegno da parte della Regione Friuli Venezia Giulia, dell’amministrazione comunale di Ronchi dei Legionari, della Cassa Rurale del Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Cassa di risparmio di Gorizia e della Fondazione benefica Kathleen Foreman Casali di Trieste.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione