Sicurezza in strada, mancano agenti e Doberdò cerca nuovi Nonni vigili

Sicurezza in strada, mancano agenti e Doberdò cerca nuovi Nonni vigili

la selezione

Sicurezza in strada, mancano agenti e Doberdò cerca nuovi Nonni vigili

Di Redazione • Pubblicato il 20 Ago 2024
Copertina per Sicurezza in strada, mancano agenti e Doberdò cerca nuovi Nonni vigili

Complice la carenza di polizia locale, l'amministrazione locale rinnova il progetto per coinvolgere concittadini fino a 75 anni nell'aiutare i bambini ad andare a scuola.

Condividi
Tempo di lettura

Il Comune di Doberdò del Lago è da tempo sprovvisto di agente della Polizia locale. A dicembre del 2023, sei mesi prima delle ultime elezioni comunali, è scaduta anche la convenzione che la precedente amministrazione aveva stipulato con il Comune di Sagrado. La nuova amministrazione sta cercando nuove soluzioni al tema, data la scarsa presenza del vigile nel paese carsolino a causa del carico di lavoro nel proprio territorio. Il tutto ha l'obiettivo di garantire ai cittadini un servizio più completo e disponibile all'occorrenza. 

In attesa di poter concretizzare le nuove proposte e principalmente per il servizio di direzione del traffico presso le scuole cittadine negli orari di entrata e uscita degli alunni, la giunta del sindaco Peter Ferfoglia ha istituito anche per l’anno scolastico 2024/25 il servizio di volontariato del "Nonno vigile". Il progetto prevede l’assegnazione dell’incarico di direzione del traffico a volontari, che permettono quotidianamente ai bambini di raggiungere i luoghi di istruzione in modo sicuro. 

Il Comune invita così i propri residenti, di età compresa tra i 55 e i 75 anni, a candidarsi entro il 31 agosto al ruolo compilando l’apposito modulo che si trova sul sito www.comune.doberdo.go.it o presso l’ufficio comunale aperto ogni lunedì dalle 7.30 alle 10 e dalle 14.30 alle 16.30. L’attività di volontario non può essere retribuita, ma è previsto un rimborso spese per l’uso del proprio mezzo di trasporto fino a un massimo mensile di 100 euro oltre all'assicurazione, il corso formativo e il materiale necessario per svolgere l’attività.

In vista dell’inizio del nuovo anno scolastico, gli uffici comunali inoltre informano le famiglie che per accedere ai servizi di trasporto e mensa scolastica è necessario compilare la domanda di iscrizione entro il 31 agosto. L’apposito modulo è disponibile sul sito nella sezione In primo piano > Istruzione. Per la registrazione è necessario essere in possesso di un'identità digitale (Spid, Cie e Cns), il pagamento viene effettuato attraverso il sistema PagoPa.

Foto Anziani e vita

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione