Sicurezza online, accordo per difendere i porti di Monfalcone e Trieste

Sicurezza online, accordo per difendere i porti di Monfalcone e Trieste

il protocollo

Sicurezza online, accordo per difendere i porti di Monfalcone e Trieste

Di Redazione • Pubblicato il 04 Mag 2023
Copertina per Sicurezza online, accordo per difendere i porti di Monfalcone e Trieste

Siglato l'accordo tra polizia postale e l’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Orientale contro i reati informatici.

Condividi
Tempo di lettura

Maggiore sicurezza informatica per le reti internet dei porti di Trieste e Monfalcone. Mira a questo il protocollo d'intesa siglato oggi tra il Centro operativo per la sicurezza cibernetica della polizia postale e l’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Orientale, alla presenza del Questore di Trieste, Pietro Ostuni. L'atto rientra nell’ambito delle direttive impartite dal ministero dell’Interno, volte al potenziamento delle attività di prevenzione della criminalità informatica attraverso la stipula di accordi con enti, operatori e amministrazioni che forniscono prestazioni essenziali.

Iniziative simili sono finalizzate ad incrementare la sicurezza pubblica, nell’ambito della competenza specialistica demandata istituzionalmente alla Postale in materia di protezione delle infrastrutture critiche, nonché di sicurezza e regolarità dei servizi di telecomunicazione. La cooperazione tra Autorità portuale e polizia, nello specifico, è finalizzata alla prevenzione e alla repressione dei crimini informatici ed è ispirata al principio di sicurezza partecipata, contribuendo al contenimento degli impatti operativi derivanti da interruzioni dei servizi per attacchi informatici.

Il Porto di Trieste oggi non è solo il primo in Italia per tonnellaggio totale e numero di treni, ma si configura come un vero e proprio hub digitale. Per garantire competitività, lo scalo è collegato a tutte le piattaforme logistiche regionali con cui forma un sistema integrato e digitalizzato grazie al Port Community System, una piattaforma per una migliore gestione informatizzata del traffico delle navi, dei mezzi, delle merci che include anche una completa digitalizzazione di tutta l’operatività su rotaia in area portuale. Lo scalo è inoltre dotato di un’infrastruttura di connettività in banda larga, integrata con una rete di connessione wi-fi ad alta velocità.

L’accordo sottoscritto sarà implementato con azioni volte ad incrementare la cyber sicurezza, anche attraverso collaborazioni e condivisione di procedure e di informazioni idonee a prevenire attacchi, danneggiamenti o minacce che possano pregiudicare la sicurezza delle infrastrutture informatiche dell’Authority. In caso di incidente informatico, la Postale e l’Autorità collaboreranno per l’identificazione dell’origine dell’attacco, realizzando altresì attività di comunicazione reciproca per fronteggiare la contingente situazione di crisi.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×