Sfreccia in superstrada a 189 km/h verso il confine di Gorizia, denunciato 19enne

Sfreccia in superstrada a 189 km/h verso il confine di Gorizia, denunciato 19enne

la sanzione

Sfreccia in superstrada a 189 km/h verso il confine di Gorizia, denunciato 19enne

Di Redazione • Pubblicato il 09 Ago 2024
Copertina per Sfreccia in superstrada a 189 km/h verso il confine di Gorizia, denunciato 19enne

Ora, l'autista dovrà comparire davanti a un giudice, poiché verrà denunciato al tribunale distrettuale. Inflitta anche una multa da 1200 euro.

Condividi
Tempo di lettura

Erano passate da poco le 17, quando gli agenti della stazione di polizia stradale di Nova Gorica hanno fermato un neopatentato di 19 anni che viaggiava sulla superstrada H4 in direzione dell'Italia. In quel momento era tra i territori di Vogrsko e Vrtojba, spingendo un po' troppo il piede sull'acceleratore: è stata infatti rilevata una velocità di 189 chilometri orari, con il limite fissato a 110 chilometri orari. Al giovane conducente è stata vietata la prosecuzione del viaggio e la patente è stata temporaneamente ritirata.

Ora, l'autista dovrà comparire davanti a un giudice, poiché verrà denunciato al tribunale distrettuale. In base alla legge slovena, un conducente che supera il limite di velocità consentito su autostrade o superstrade di oltre 60 chilometri orari è punito con una multa di 1.200 euro. Oltre alla sanzione pecuniaria, riceve anche nove punti di penalità. Questa settimana, dal 5 all'11 agosto, è in corso una campagna preventiva contro l'alta velocità sulle strade, coordinata a livello europeo. L'obiettivo, spiegano le forze dell'ordine, non è punire i conducenti, ma sensibilizzarli sui rischi.

Al centro, infatti, c'è il fatto che la corsa o la ricerca di adrenalina nella guida troppo veloce può rapidamente trasformarsi nel peggior incubo di una persona, con conseguenze gravissime per tutti gli utenti della strada. La velocità inadeguata o l'eccesso sono infatti tra i principali fattori di incidenti stradali, sia in Europa che sulle strade slovene, specialmente quelli con conseguenze gravi. Un rispetto più rigoroso dei limiti di velocità e un adattamento della guida alle condizioni della strada, nonché alle proprie esperienze e abilità di guida, potrebbe salvare molte vite, poiché la gravità delle lesioni aumenta proporzionalmente alla velocità.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione