La moda tra creatività e sostenibilità a Ronchi, 36 abiti sfilano in passerella

La moda tra creatività e sostenibilità a Ronchi, 36 abiti sfilano in passerella

L'INIZIATIVA

La moda tra creatività e sostenibilità a Ronchi, 36 abiti sfilano in passerella

Di REDAZIONE • Pubblicato il 02 Lug 2024
Copertina per La moda tra creatività e sostenibilità a Ronchi, 36 abiti sfilano in passerella

Il progetto Produttori di trame di Benkadì e Go Gas Tartaruga ha portato 200 partecipanti in città. Hanno partecipato all’evento 25 creative e creativi.

Condividi
Tempo di lettura

È stato un ottimo risultato quello raggiunto dalla prima edizione della sfilata di moda Fashion Upcycled che si è tenuta lo scorso sabato a Ronchi dei Legionari, in piazzetta Francesco Giuseppe I. Alla manifestazione, organizzata dall’associazione Benkadì e dal GO GAS Tartaruga di Staranzano, hanno partecipato più di 200 persone che hanno riempito l'area.

Sono stati presentati alla sfilata 36 abiti, tutti diversi tra loro, ma uniti da un unico filo conduttore: il riciclo e il riuso di vecchie stoffe o abiti dismessi. Hanno partecipato all’evento 25 creative e creativi, provenienti da scuole di moda tra Gorizia e Udine, da Sartorie Sociali - Lister di Trieste, Cooperativa Thiel di Fiumicello e Cooperativa La Collina – e da appassoinati di cucito. Tutti loro hanno dimostrato come si può dare nuova vita a vecchi abiti, riducendo così l’impatto ambientale del fast fashion. Una piacevole serata dedicata alla moda sostenibile: un evento che ha non solo sorpreso ma ha anche fatto riflettere sull’importanza di un approccio più responsabile al consumo di abbigliamento.

Alla serata era presente anche l’assessore alla Cultura di Ronchi, Monica Carta, che ha portato i saluti dell’amministrazione comunale e ha sottolineato l’importanza di promuovere le tematiche dedicate alla sostenibilità in tutti gli ambiti della vita. Presente anche il presidente del Consorzio Culturale del Monfalconese Ecomuseo Territori Davide Iannis, che ha attestato come il Consorzio, fin dalla fase di progettazione è stato attivo sostenitore del progetto Produttori di Trame, di cui è partner.

Molto gradito anche l’intervento della direttrice del Museo della Moda di Gorizia, Raffaella Sgubin, che ha ricordato come il riciclo delle stoffe sia una pratica antica che deve continuare ad essere valorizzata.Non si è parlato solo di sostenibilità, ma anche di cittadinanza attiva. Sono state messe quindi in moto - per la buona riuscita della serata - oltre ad un corposo numero di volontarie e volontari, anche alcune attività produttive che hanno sostenuto con i loro servizi gratuitamente l’iniziativa.

Si è trattato del negozio Il Tulipano di Ronchi dei Legionari, che ha offerto il servizio di trucco alle modelle, il salone Cinzia Polo di Monfalcone che ha contribuito con il servizio di acconciature e la fotografa Mara Fella che attraverso i suoi scatti ha documentato l’intero evento.

Gli organizzatori rivolgono a tutti i volontari, a tutte le creative e le modelle, e a tutte le realtà coinvolte, un sentito ringraziamento: grazie a questo grande entusiasmo creatosi attorno a questa iniziativa. L’associazione Benkadì e il Go Gas Tartaruga stanno già pensando alla seconda edizione. La sfilata Fashion Upcycled è inserita nel progetto Produttori di Trame, finanziato dal Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia.


Foto di Mara Fella

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione