gli eventi
Le sfide di oggi e domani sul palco del Teatro Verdi, Dialoghi torna a Gorizia
Presentato il calendario che partità questo weekend. Molti gli ospiti in città, tra cui la senatrice Elena Cattaneo.
Gorizia avrà un ruolo centrale nella nuova edizione del festival Dialoghi, giunto alla sua sesta edizione e che partirà questo weekend. In realtà, un’anteprima è stata realizzata già ieri a Seeboden, in Austria, con il poeta Maurizio Mattiuzza e il violinista Antonio Kozina. Il programma vero e proprio, presentato questa mattina in municipio, prenderà il via però il 3 settembre nella new entry Villesse. Sono infatti una decina le location che ospiteranno i numerosi eventi fino a venerdì 8 ottobre. Una lunga rassegna dedicata al giornalismo.
Organizzazione che ha trovato il plauso del sindaco Rodolfo Ziberna e dell’assessore alla cultura, Fabrizio Oreti. Diversi appuntamenti troveranno quindi sede in città, anche se alcune sedi come il castello non ci saranno quest’anno. Ci si sposterà quindi al Teatro Verdi, a partire da sabato 18 settembre con tre incontri su altrettanti temi: scienza, turismo e geopolitica. Si inizierà alle 17 con “Scienza, coscienza e etica” in collaborazione con Burlo e Sissa e che vedrà protagonisti Alberto Tommasini, Domenica Bueti, Gabriele Cont e Laura Travan.
Alle 18.15, spazio a “Quale turismo sostenibile in Fvg?”, che vedrà a confronto istituzioni, enti di ricerca e aziende del settore. L’incontro è in collaborazione con LegaCoop regionale, con cui sarà organizzato anche “Sviluppo sostenibile e transizione energetica” il 2 ottobre alle 18.15, a Palmanova, all’interno del Festival dello sviluppo sostenibile di Asvis. “Il turismo sostenibile è un argomento più che mai attuale - ha commentato il funzionario dell’associazione, Vincenzo Martines - e la pandemia ha dato una spinta alla trasformazione del settore”.
Proseguendo nel calendario goriziano, domenica 19 settembre alle 17 l’inviato di Repubblica, Filippo Santelli, sarà ospite per parlare delle tensioni all’interno della superpotenza Cina. Un’ora e un quarto dopo, sul palco del Verdi salirà Elena Cattaneo, accademica e senatrice per dialogare con Donato Ramani della Sissa sul ruolo pubblico dello scienziato. Parallelamente alla kermesse, ci sarà la raccolta fondi a favore dell’associazione Scricciolo: l’obiettivo è ospitare le famiglie dei piccoli pazienti che arrivano da fuori città, durante le cure, in apposite residenze.
L’aspetto itinerante del festival è stato ripreso da Ziberna, che ha sottolineato la volontà di incentivare gli appuntamenti anche oltreconfine in vista del 2025. Soluzione che si adatta a realtà già esistenti, ha aggiunto, piuttosto che creare qualcosa di nuovo. Dal canto suo, il direttore artistico Renzo Furlano ha auspicato il proseguo del lavoro con le scuole, che vede quest’anno coinvolti mille studenti e un calendario studiato appositamente per loro. Tra gli eventi speciali, infine, anche la consegna del premio alla carriera a Enrico Mentana, il 2 ottobre a Palmanova.
Per accedere agli eventi, è consigliata la prenotazione - direttamente dal sito web - e sarà necessario esibire il Green pass.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.