i vincitori
Le sfide sulla Mtb animano Parco Piuma, villaggio della bici per 600 ragazzi a Gorizia
Weekend di bici e gare nell'area verde di Parco Piuma, al netto di qualche ragazzo rimasto ferito durante le prove. L'area animata da 600 ragazzi.
Bici protagonista indiscussa nel fine settimana di Gorizia, che ha visto andare in scena i Campionati nazionali giovanili di mountain bike. Ben 600 i ragazzi arrivati in Parco Piuma, prendendo parte al XX Trofeo Città di Gorizia organizzato dall'Unione cicilisti caprivesi. Al netto di qualche ragazzo rimasto ferito nelle prove libere di sabato, dovendo raggiungere il Pronto soccorso per le cure così come un uomo caduta questa mattina dalla sella e soccorso dall'ambulanza, la manifestazione ha visto in scena delle belle sfide sullo sterrato. Un tracciato testato venerdì anche dai campioni fratelli Braidot.
Il percorso tecnico e impegnativo ha messo alla prova i partecipanti, regalando non poche. In pista sono scesi i giovani dalla categoria Esordienti agli Allievi secondo anno: in quest'ultima fascia, il primo posto è andato a Filippo Grigolini del Jam's Bike Team Buja con quattro giri realizzati in 46:25.5. A stretto giro è arrivato secondo Paolo Costa del Gruppo sportivo Lupi Valle d'Aosta con 46:29.1. A distanza di pochi decimi il piemontese Alessandro Biola (Racing Team Rive Rosse). Negli Allievi primo anno, invece, ha vinto Samuele Santini (Santa Cruz Rockshox Pro Team)con una prestazione degna di nota, chiudendo la gara in 44:54.3.
Al secondo posto, separato da un margine minimo, Emanuele Brun (Team Verona MTB) con un tempo di 44:54.6. Il terzo gradino è stato occupato da Giacomo Vaudano (Racing Team Rive Rosse), che ha concluso con un tempo di 44:54.8. Per quanto riguarda le Donne Allievi, la classifica vede al primo posto la veneta Nicole Azzetti della Four Es Racing Team, giunta al traguardo dopo 41:36.1. Secondo posto per la lombarda Elisa Bianchi del Flandres Love-Sportland (42:38.2) e terza un'altra veneta, Giorgia Pellizzotti dellla società sportiva Sanfiorese (43:01.5).
Nella categoria femminile delle Esordienti, Gioia Raimondo (Racing Team Rive Rosse) ha vinto con un tempo di 28:33.8, seguita da Nicole Trampus (Caprivesi) con 29:11.9. Al terzo posto si è classificata Sarah Lardizzone (Pantelleria Outdoor) con un tempo di 29:17.1. Nella stessa fascia d'età ma tra i maschi, Matteo Nardi (Asd Merida Italia Team) ha dominato la gara, fermando il cronometro a 36:28.9 e distanziando significativamente i suoi avversari. Federico Rossi (Team Bike Innovation Focus Rosti) ha ottenuto la seconda posizione con un tempo di 37:02.3, seguito da Luca Bianchi (Asd Cicli Lucchini) che ha chiuso in 37:45.6.
Tra gli Esordienti al primo anno, Marco Gallo (Asd Velo Club) ha trionfato con un tempo di 38:54.2, imponendo il suo ritmo dall'inizio alla fine. Andrea Corsi (Cicli Esposito) ha conquistato la seconda posizione con 39:15.7, mentre il terzo posto è andato a Luigi De Angelis (Team Bike Park), che ha chiuso in 39:45.9. Infine, per le ragazze pari età è Irene Righetto (Asd Team Velociraptors) a conquistare il primo posto con un tempo di 29:42.5. Marta Bodini (Asd Monticelli Bike) ha ottenuto il secondo posto con un tempo di 29:55.7, mentre Eleonora Flaviani (Asd Mtb Novagli) ha chiuso in terza posizione con un tempo di 30:05.7.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.