La sfida a tre nella piccola comunità di Dolegna, Fruscalzo l'outsider

La sfida a tre nella piccola comunità di Dolegna, Fruscalzo l'outsider

elezioni

La sfida a tre nella piccola comunità di Dolegna, Fruscalzo l'outsider

Di Mattia Zucco • Pubblicato il 08 Mag 2024
Copertina per La sfida a tre nella piccola comunità di Dolegna, Fruscalzo l'outsider

All’imprenditore locale Lucio Bernot e al sindaco uscente Carlo Comis, si è aggiunto un terzo candidato supportato dalla civica Voltin Pagjine.

Condividi
Tempo di lettura

Sarà una sfida a tre quella che andrà in scena a Dolegna del Collio visto che, ad aggiungersi ai due volti di cui avevamo già parlato mesi fa, ossia l’imprenditore locale Lucio Bernot e il sindaco uscente Carlo Comis, si è aggiunto un terzo candidato: Doriano Fruscalzo. Classe 1971 e dipendente pubblico dell’area tecnico-manutentiva del comune di Chiopris Viscone, Fruscalzo si presenta nella cittadina collinare con una lista civica a supporto, “Voltin Pagjine”.

All’interno di questa possiamo trovare dieci nomi che hanno dato la disponibilità di correre assieme a Fruscalzo. Tra questi Gian Paolo Brach, Liviana Bean, Lara Bombardini, Alessio Scioletti, Marco Maggi, Floriana Poldrugo, Maurizio Armando Merlo, Stefano Laurencig, Gianlaura Lunardi e Dimitri Roner. Tra i punti principali del programma elettorale c’è un miglioramento dei servizi offerti ai cittadini e ai turisti, oltre che una valorizzazione del paese dal punto di vista turistico, ascoltando le persone che abitano sul territorio e tenendo unite le varie anime di Dolegna.

Per quanto riguarda l’attuale sindaco Comis, che era in dubbio fino a qualche mese fa sulla sua ricandidatura, presenta ben due civiche di sette persone l’una, “Terra e Cultura” e “Progetto Dolegna”. Nella prima figurano Vilma Collarig, Massimiliano Confin, Teresa d’Amico, Elisa Don, Loris Laurencig, Fabrizio Mascarin e Mauro Perusin. Nella seconda, invece, Isabel Cantarutti, Dimitri Cozzarolo, Milena Delvecchio, Sandra Gasparutti, Alessandro Sannino, Enrico Scribano e Marco Sgubin.

Dulcis in fundo Bernot, che con i suoi 45 anni è il più giovane tra i tre, presenta una solo lista dal nome evocativo, “Tradizione fa futuro”, al cui interno sono confluiti sette nomi: Astrid Bressan, Alessandro Caprara, Marta Casasola, Antonio dell’Aversano, Nicola Minisini, Alida Turco e, infine, Sandro Zuppel. L’imprenditore presenterà i nomi della lista ufficialmente domani sera, giovedì 9 maggio, presso la Vineria di Vencò alle 19.

Quel che appare chiaro è che i 31 aspiranti candidati lotteranno per un posto in consiglio comunale in una cittadina che conta meno di 300 abitanti, visto che a fine 2023 la popolazione totale residente a Dolegna del Collio ammontava a 295 persone. Numeri che fanno impressione, quindi, specie se rapportati e confrontati tra loro.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione