le candidature
La sfida nel centrosinistra, ecco i quattro nomi alle primarie di Staranzano
Domenica 26 novembre si vota per scegliere il candidato della coalizione, dalle 8 alle 20 nella Sala Del Bianco. I programmi presentati.
È ufficiale. Flavio Pizzolato del Pd, Marco Fragiacomo di Staranzano Partecipa, Matteo Negrari de La Sinistra per Staranzano e Paolo Barbana espressione del Gruppo Aperto Staranzano, sono i 4 candidati alle primarie del centrosinistra staranzanese in programma per domenica 26 novembre. Si sono presentati questa sera in municipio. Nella saletta dei consiglieri, si respirava un clima sereno e non incentrato sulla competizione. Da non credere, verrebbe da dire. Non sono stati presentati programmi specifici. Quelli, ovviamente, arriveranno più avanti.
Si tratta indubbiamente di quattro provenienze diverse per differenti esperienze personali, di lavoro e di percorso politico, ma unite dalla cornice programmatica che è stata sottoscritta e firmata davanti agli organi di informazione. "Dopo un confronto interno durato alcuni mesi - sono le parole d'apertura di Paolo Barbana - le forze di centrosinistra si sono ritrovate per unire le forze e hanno lavorato a questa cornice programmatica della coalizione". Tira aria di condivisione, non c'è dubbio. A confermarlo, sono le parole di Marco Fragiacomo: "Non c'è nessun conflitto tra noi, anzi".
"Staranzano - rimarca - è un laboratorio dove candidati diversi si propongono promuovendo la sostenibilità economica, sociale ed economica. Un valore comune a tutte le linee programmatiche. Metto a disposizione le mie competenze per dare una mano alla città". Ad essere convinto che le primarie siano uno strumento utile, aperto e democratico per fare una scelta che guarda al futuro , è Matteo Negrari. "Siamo tutti a disposizione del centrosinistra - rimarca, come ha fatto sabato scorso, Negrari - crediamo di essere la risposta giusta per i prossimi anni".
Di comunità di relazioni, tessuto associativo vivo ed abbondante e di una realtà cittadina fervente, ha parlato Flavio Pizzolato. "Fondamentale per noi - specifica il candidato Pd - è stato capirsi per delineare quella che abbiamo definito la 'Carta Costituzionale programmatica' del centrosinistra staranzanese". Le firme al documento sono state apposte. La cornice è stata denominata "Un nuovo impegno per amministrare il paese". Andando verso il banco di prova delle amministrative, i candidati parlano di ampliamento dei servizi, cura delle nuove generazioni e della scuola e di tutela dei temi climatici ed ambientali.
I quattro rappresentanti delle compagini politiche proponenti, hanno quindi sottoscritto un patto etico fondato su una metodologia di lavoro partecipativa. Il manifesto delle primarie, non rinuncia a quelli che sono i capisaldi significativi e tradizionali del Centrosinistra. Al primo posto si trovano la garanzia dei diritti e il superamento delle disuguaglianze e delle discriminazioni culturali, religiose e di genere. Di particolare rilievo per tutto il centrosinistra sono poi la tutela dell'infanzia e delle persone fragili, l'aggregazione giovanile e la promozione dell'equo compenso nel mondo del lavoro.
Nel documento che sottolinea l'importante valore dell'antifascismo, le forze aderenti promettono infine di lavorare a strategie di sviluppo territoriale integrate e guardano alla collaborazione con i comuni limitrofi. Agli elettori di Centrosinistra non resta che riflettere. Domenica 26 nov si vota dalle 8 alle 20 nella Sala Del Bianco.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.