La Settimana della mobilità sostenibile porta 20 appuntamenti a Duino Aurisina

La Settimana della mobilità sostenibile porta 20 appuntamenti a Duino Aurisina

il programma

La Settimana della mobilità sostenibile porta 20 appuntamenti a Duino Aurisina

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 13 Set 2024
Copertina per La Settimana della mobilità sostenibile porta 20 appuntamenti a Duino Aurisina

L'evento è promosso dall'Unione europea. Previstio il coinvoglimento di una trentina di realtà che proporranno escursioni, mostre, conferenze e altro.

Condividi
Tempo di lettura

Anche il comune di Duino Aurisina ospiterà la Settimana della mobilità sostenibile promossa dall'Unione europea. Il ricco programma delle iniziative di “Spazio Condiviso” è stato presentato stamane, venerdì 13 settembre, al Centro educativo occupazionale di Malchina alla presenza del presidente del Gruppo Ermada “Flavio Vidonis”, Massimo Romita, del presidente del Lions Club di Duino Aurisina, Tullio Maestro, dell’assessore all’ambiente Lorenzo Celic, della segretaria dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale Giulia Massolino e della coordinatrice del Ceo, Erica Margarit. Hanno partecipato i referenti delle varie associazioni aderenti all’iniziativa.

Sono 20 gli eventi previsti che da oggi fino al 22 settembre coinvolgeranno una trentina di realtà associative che proporranno una varietà di attività come escursioni di nordic walking, incontri, conferenze, mostre, animazione, piantumazioni e iniziative sostenibili. Tutto è organizzato in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite che mirano a fornire un programma condiviso per la pace e la prosperità delle persone e del pianeta, ora e in futuro.

Di questi aspetti ne ha parlato Romita nel suo intervento introduttivo nel quale ha riferito del coinvolgimento delle scuole e della necessaria condivisione di spazi ed idee che, per esempio, hanno permesso la nascita dello “Spazio Cultura” a Borgo San Mauro di Sistiana dove sono state vissute e condivise iniziative di carattere storico, culturale, sportivo ed ambientale. Si continua dunque su questa strada in un contesto di proposte che - come ha poi fatto notare Maestro - «hanno l’obiettivo di servire ed aiutare la popolazione a vivere meglio ed è per questo che siamo partner di tutto questo e diamo il nostro convinto appoggio».

La responsabile del Ceo Margarit ha illustrato come, negli anni, questo progetto abbia permesso di arricchire il giardino della struttura comunale – gestita dalla cooperativa La Quercia - che ha ospitato la presentazione e dove tutti gli spazi esterni sono stati resi fruibili grazie a questo sostegno importante. Ciò ha permesso al Ceco di crescere ed ospitare dalle 10 alle 15 persone con disabilità adulta. Qui ognuno è coinvolto in progetti individuali, laboratori specifici, attività sportive e vacanze “mirate” che permettono l’integrazione socio culturale. Da parte sua l’assessore Celic ha riconosciuto «l’ingegno e la voglia di promuovere degli organizzatori».

«Questa Settimana si inserisce nel più ampio contesto della sostenibilità. Questo ci spinge a utilizzare quanto già c’è ed è accessibile. Sono obiettivi che rientrano nell’azione politica attraverso il sostegno alla promozione del risparmio, del riutilizzo e del restauro». Di spazi che la politica deve saper sostenere ha parlato pure Massolino che ha invitato i presenti a pensare quanto stiano accelerando i cambiamenti. Per la rappresentante del Consigli Regionale, la mobilità sostenibile va inquadrata soprattutto nei centri urbani «che si stanno ripopolando e questa è una sfida non auto centrica».

«Sono necessari incontri e alleanze – continua Massolino – questo tema apre un nuovo paradigma. Quello di non separare i flussi ma condividere spazi urbani sempre più a misura di persona per diminuuire l’inquinamento e aumentare gli investimenti inclusivi». Andando nel dettaglio della programmazione, dopo la presentazione di oggi, si comincerà da domenica 15 settembre con la sesta edizione del Trofeo Conad Duino Superstore nel quale si inserisce il 19esimo trofeo Generali Memorial Valeria Gerusina con la gara podistica regionale Fidal Fvg, la marcia ludico-motoria a passo libero non competitiva, il nordic walking e la passeggiata con il cane, su un percorso di 3,5 o 7,5 chilometri in mezzo agli splendidi boschi del Carso. Per partecipare: comitatocieloaperto@gmail.com .

Lunedì 16 settembre alle ore 18 allo Spazio Cultura di Borgo San Mauro ci sarà la conferenza “Verso dove si sta muovendo la mobilità? Le città (e non solo) del futuro” con Giacomo Feri vincitore del Progetto di Mobilità Sostenibile a Bologna Concorso Mmob con la Fondazione Unipolis in collaborazione con il Lions Club Duino Aurisina. Info contattando: gruppoermadavf@libero.it. Martedì 17 settembre alle ore 18, ancora una volta allo Spazio Cultura Borgo San Mauro, ci sarà l’inaugurazione della mostra collettiva “Natura” che offrirà la visione di dieci opere di altrettanti artisti attenti al tema dell'ambiente. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Circolo contattabile all’indirizzo circoloduinate@gmail.com.

Mercoledì 18 settembre, con partenza dalla piazza di Malchina alle ore 16.30, si percorrerà il “Sentiero Gemina” compiendo una lezione itinerante di nordic walking. Si tratta di un anello di circa 8 Km, facile, utilizzando un piccolo tratto del sentiero Gemina fino a San Pelagio e il ritorno lungo un sentiero CAI. Per partecipare si contatti:alessandraarcangeli59@gmail.com. Nella stessa giornata ma alle ore 18, alla Casa della Pietra di Aurisina - a cura ed in collaborazione di Italia Nostra e Ferstoria, Associazione per la Storia Ferroviaria del Fvg - si terrà una conferenza/incontro su "La Stazione storica di Aurisina tra passato e futuro". Relazionerà Franco Gioseffi . L’intervento sarà preceduta dai saluti istituzionali dei sodalizi partecipanti Italia Nostra - Trieste e Ferstoria Associazione per la Storia Ferroviaria del Fvg-Trieste. Per informazioni, scrivere a gruppoermadavf@libero.it.

Per giovedì 19 settembre alle ore 11.30 al Ceo di Malchina è in programma la piantumazione degli alberi a cura del Lions Club Duino Aurisina (lionsclubduino@libero.it). Nel pomeriggio, alle ore 18, a Borgo San Mauro, nello Spazio Cultura, verrà presentato "GO AUT la casa per l'autismo dopo di noi”: un progetto per migliorare la qualità della vita dei ragazzi autistici e delle loro famiglie. Interverranno Donatella Pross, Coordinatrice Lions Distretto 108ta2 del Service nazionale: Autismo e inclusione – Nessuno escluso; Emanuela Soranzio, presidente della Zona B Lions Distretto108ta2, Stefano Ambrosini , presidente dell’Associazione Solidarietà è Vita e Natasha De Noto presidente di Voi come Noi aps. Venerdì 20 settembre, a Villaggio del Pescatore alle ore 15.30, sarà possibile visitare il l Sito paleontologico.

Sabato 21, dopo le escursioni delle 9.30 e delle 10, alle 11, sarà inaugurata la mostra fotografica "Tesori sommersi del Mare Nostrum" all'Infopoint PromoTurismoFvg di Sistiana nell’ambito della 36.mo Trofeo Bernetti promosso dalla Società Nautica Pietas Julia e Fondazione Pietas Julia con la collaborazione del Gruppo Ermada. Nel pomeriggio, tra le 17 e le 19, sono previste altre iniziative a Portopiccolo. Domenica 22, dopo gli appuntamenti dedicati ai più piccoli, alle ore 11.30 a Borgo San Mauro, allo Spazio Cultura, sarà ospitato "Un gesto d’amore” per l'Associazione polizia di Stato Gruppo Trieste. Per informazioni: gruppoermadavf@libero.it.

Nel pomeriggio, alle 15, nel territorio comunale avrà luogo la caccia al tesoro fotografica per la realizzazione di un volume “Duino Aurisina tra natura storia e leggenda”, un viaggio per promuovere e valorizzare il territorio, ultimo lembo della Regione Fvg, sotto il profilo storico, culturale, turistico e soprattutto ambientale. Per informazioni e iscrizioni si potrà contattare leviedellefoto@gmail.com o chiamare al 3452911405.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione