Da settant'anni fanno vedere la Bisiacaria e non solo, festa a Pieris per l'Ottica Russi

Da settant'anni fanno vedere la Bisiacaria e non solo, festa a Pieris per l'Ottica Russi

L'appuntamento

Da settant'anni fanno vedere la Bisiacaria e non solo, festa a Pieris per l'Ottica Russi

Di Redazione • Pubblicato il 27 Mag 2022
Copertina per Da settant'anni fanno vedere la Bisiacaria e non solo, festa a Pieris per l'Ottica Russi

Per l'attività è la terza generazione che si succede dietro il bancone di via Sauro.

Condividi
Tempo di lettura

Era il 1952 quando Guido Russi, già attivo nello studio fotografico Cividini di Monfalcone e poi Davanzo a Trieste, decide di mettersi in proprio come fotografo a Pieris. Tra il 1958/59 costruisce l’iconico negozio a forma di macchina fotografica, scegliendo espressamente la statale per avere maggiore visibilità. Il suo forte, oltre alla fotografia, è anche la capacità di aggiustare qualunque tipo di occhiale, ingegnandosi spesso in soluzioni sorprendenti. Con lui in negozio c’è anche sua moglie Laura e ben presto anche il figlio Nereo, che porta l’azienda di famiglia ad un’ulteriore crescita con l’acquisto di macchinari d’avanguardia principalmente per il taglio delle lenti e la proposta di prodotti e servizi legati alla contattologia, settore che negli anni ’80 era ancora poco conosciuto. Con lui, in negozio, c’è anche la moglie Loredana.

‘Uno degli insegnamenti più preziosi del nonno e del papà è stato quello di non aver timore di investire. Investire vuol dire evolvere e andare avanti’ dice Irene Russi. ‘Papà ci ha sempre detto ‘fai’, lasciandoci libere di fare con, ovviamente, la responsabilità delle conseguenze: e questo ci ha dato progettualità e visione…’, conclude Marta, sorella di Irene e con lei adesso alla guida del negozio.

Rimasta sempre nella sede storica, Ottica Russi è una realtà in costante evoluzione e oggi conta ben tre dipendenti. La sua attività ha due ‘cuori pulsanti’: l’ottica come scienza e benessere visivo e il mondo dell’occhiale come espressione di personalità e stile. Macchinari di ultima generazione (come il topografo o la lampada a fessura), partnership importanti come quella con Essilor di cui il negozio è Expert Ambassador, prodotti professionali e selezionati personalmente da Irene e Marta… ma anche brand di alta gamma e proposte originali per il look oltre alla sincera gentilezza, la disponibilità e quella capacità di trovare esattamente la montatura ideale per ogni cliente che nasce solo in chi è sempre vissuto nel mondo della vista e degli occhiali.

L’evento del 6 giugno nella Casa delle Associazioni di Pieris vedrà l’arrivo degli ospiti dalle 17.30, per l’incontro sull’armocromia con Enrica Chicchio, stimata consulente d’immagine di Bologna. Dalle 18.20 alle 19.00 gli esperti Essilor parleranno dei falsi miti delle lenti progressive e delle novità nel settore delle lenti fotocromatiche. A seguire, dalle 19.00 in poi, ci sarà un ricco buffet. Per l’occasione è atteso un pubblico molto numeroso dal momento che Ottica Russi è una realtà molto conosciuta e vanta clienti fortemente fidelizzati non solo a Pieris ma in tutto il Friuli Venezia Giulia.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione