CALCIO
Sesta vittoria per la Pro Gorizia contro il Muggia 1967
In settimana due nuovi arrivi in squadra: il difensore Sardi Curumi e l'attaccante Gabriele Medeot.
La Pro Gorizia centra la sua sesta vittoria nelle ultime sette partite battendo 1-0 il Muggia 1967 e rilanciandosi ai vertici dell’Eccellenza. Ai biancazzurri basta una rete di Kanapari per superare i muggesani, che però non hanno mai mollato e in particolare nella ripresa hanno messo in seria difficoltà la Pro.
La formazione di mister Sandrin parte fortissimo e dopo due minuti ha già una grandissima palla gol, Pluchino imbuca per Gustin che dopo essersi inserito supera un difensore, ma si fa murare il tiro da Suarez Diaz in uscita disperata, il pallone carambola a Pluchino che va a botta sicura ma Marco Trebez riesce a sventare il pericolo.
Al 6’pt ancora Pro vicinissima al gol, Codan approfitta di un incomprensione tra Suarez Diaz e un suo compagno, ma con la porta spalancata calcia sull’esterno della rete.
Al 14’pt è Contento ad avere sulla testa la terza nitida palla gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma Suarez Diaz è superlativo e salva prima che la palla superi la linea.
Con il passare dei minuti la Pro Gorizia rallenta, ma continua a fare la partita, dal canto suo il Muggia cerca di rendersi insidioso in ripartenza, ma senza creare grossi grattacapi a Bigaj.
Al 39’pt gli sforzi della Pro vengono premiati, cross di Krivicic che trova a centro area Kanapari, l’attaccante anticipa anche Pluchino e mette in rete il gol del vantaggio.
A inizio ripresa il copione non cambia, è la Pro Gorizia a gestire la partita, ma il Muggia entra in campo maggiormente voglioso. Al 19’st i biancazzurri hanno la chance di trovare la seconda rete, ma sul pallonetto di Kanapari, Suarez Diaz in uscita si supera e manda sopra la traversa.
Il Muggia però non ci sta e man mano che passa il tempo si fa sempre più insidioso. Al 21’st Palmegiano manda sul fondo Paliaga, l’attaccante mette rasoterra per l’accorrente Lombardi che però è anticipato provvidenzialmente da Contento. Al 35’st è Podgornik a provarci dalla distanza, ma il suo tiro sfila sul fondo. Poco dopo è Kanapari ad andare vicino alla doppietta, ma il suo diagonale finisce fuori.
Si arriva quindi ai minuti finali dove il forcing del Muggia si fa forte: al 41’st Podgornik riesce a liberarsi in area, ma Bigaj blocca senza difficoltà, mentre al 46’st Crevatin prova il colpo d’esterno mandando la palla fuori di poco. C’è tempo ancora per una punizione di Loschiavo murata dalla barriera, prima che la Pro Gorizia possa esultare.
In settimana era poi giunta la buona notizia di due nuovi arrivi nelle fila della Pro Gorizia che, in vista della seconda parte della stagione, si arricchisce del difensore Sardi Curumi e dell'attaccante Gabriele Medeot, pronti a dare il loro contributo per il proseguimento del campionato.
Gabriele Medeot, attaccante classe 2005, proviene dall’Azzurra Premariacco, dove ha militato nella prima parte di questa stagione. Cresciuto nel settore giovanile dell’Udinese, Medeot ha poi vestito la maglia della Cormonese, mostrando qualità e determinazione. Con il suo arrivo, il reparto offensivo della Pro Gorizia si arricchisce di un giovane talento desideroso di mettersi in evidenza.
Sardi Curumi, difensore classe 2004, va a rinforzare la difesa della squadra. Dopo aver iniziato la stagione con il Brian Lignano, Curumi ha proseguito con il Tolmezzo. Nella scorsa stagione, ha contribuito alla vittoria del campionato di Eccellenza con il Brian Lignano, mentre nella stagione precedente ha giocato nel Torviscosa. La sua esperienza e solidità saranno fondamentali per il reparto arretrato della Pro.
Nel frattempo, la società comunica anche l'addio ai centrocampisti Simone Stefani e Filippo Lavanga. Stefani si trasferisce alla Pro Cervignano, mentre Lavanga ha già esordito con il Lavarian Mortean. Oltre a questi ultimi salutano la Pro Gorizia anche l’attaccante Enzo Nicolas Turlan Pelissier e il difensore Alessandro Zavan.
Foto Blazica
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311