PER L’ANNO SCOLASTICO 20224 - 2025
Servizio scuolabus a Monfalcone, accolti a bordo quasi 300 bambini

L’affidamento è andato ad Apt e sono state accolte 299 domande. Pubblicati sul sito dell’ente gli orari delle corse.
A poche settimane dall’avvio del nuovo anno scolastico, il Comune di Monfalcone conferma l’attivazione del servizio di scuolabus affidato all'Azienda Provinciale Trasporti, con l'obiettivo di garantire un supporto essenziale alle famiglie del territorio e assicurare un accesso agevole alle scuole cittadine. L’elenco delle linee del trasporto dedicate agli studenti delle scuole primarie e dell’infanzia è stato pubblicato sul sito dell’ente.
Sono state 270 le domande accolte dal Comune pervenute entro i termini previsti dal bando da parte di studenti delle scuole primarie - di cui 187 conferme dall’anno precedente e 83 nuove richieste - mentre per il servizio di scuolabus per le scuole dell'infanzia, sono state presentate 21 domande, di cui 6 conferme e 15 nuove richieste. È stata data priorità agli alunni residenti nel territorio comunale e a quelli frequentanti le scuole dell'infanzia statali e la scuola primaria a tempo pieno Duca d'Aosta.
L’Ufficio Attività Educative ed Istruzione del Comune, specifica inoltre che in queste ultime settimane, è stata offerta la possibilità di fruire del servizio anche ad alcune famiglie che non avevano presentato la richiesta entro i termini previsti, accogliendo ulteriori 8 domande e facendo quindi salire a 278 il numero dei bambini frequentanti le scuole primarie che potranno utilizzare il servizio scuolabus.
«Anche quest’anno abbiamo avuto modo di constatare che il servizio scuolabus, in particolare per alcune famiglie, rappresenta uno strumento fondamentale per consentire ai loro bambini di frequentare la scuola in maniera agevole e senza troppi problemi per i familiari, spesse volte impossibilitati a provvedere in maniera autonoma ad accompagnare i bambini a scuola - riferisce l’assessore all’Istruzione, Tiziana Maioretto - un supporto essenziale alle famiglie che il Comune di Monfalcone continua ad erogare non senza difficoltà, dando priorità agli alunni residenti nel territorio comunale e frequentanti le scuole dell'infanzia e primarie presenti in città». Maioretto sottolinea pure che in vista dell’attivazione del servizio sono state consultate le dirigenti scolastiche per cercare di ottimizzare il più possibile gli orari, soprattutto di uscita, delle scuole dell’infanzia.
«Con un numero di richiedenti sempre crescente, risulta complesso organizzare un servizio che copre un territorio così ampio e, a seguito di specifiche valutazioni, abbiamo elaborato una programmazione in grado di accogliere tutte le richieste senza la necessità di istituire linee di trasporto aggiuntive, che avrebbero avuto costi elevati su un servizio già molto oneroso e che non sarebbe giusto riversare sui contribuenti». Gli orari del servizio scuolabus sono pubblicati sul sito del Comune di Monfalcone, al seguente link: https://www.comune.monfalcone.go.it/it/novita-220905/notizie-220906/linee-trasporto-scolastico-264988
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
