l'incontro
Accessibilità ai servizi oltre le disabilità, lezione in Comune a Nova Gorica
Una parte significativa dell'intervento è stato dedicati alla pratica, con una guida su come creare documenti accessibili in formato Word.
Prosegue l'impegno per un accesso equo alle informazioni digitali a Nova Gorica. Nei giorni scorsi, gli impiegati dell'amministrazione comunale si sono riuniti per ascoltare Tiln Škraba, direttore del Zavod za digitalno dostopnost (Agenzia per l'accessibilità digitale) A11Y.si, che ha tenuto una conferenza sull'importanza dell'accessibilità digitale. In collaborazione con realtà come l'Associazione intercomunale dei ciechi e ipovedenti e il Consiglio per gli invalidi, il Comune lavora già per garantire che persone con diversi tipi di disabilità possano accedere in modo equo ai vari contenuti, servizi e spazi.
Una parte significativa dell'intervento è stato dedicati alla pratica, con una guida su come creare documenti accessibili in formato Word. Škraba ha sottolineato quanto sia cruciale prestare attenzione alla struttura delle pagine web, alle descrizioni dei link e degli elementi, ai feedback e alle descrizioni testuali di immagini e diagrammi. Questo lavoro di formazione e sensibilizzazione è fondamentale affinché le persone con disabilità possano accedere alle informazioni con la stessa facilità di chiunque altro. Lo stesso Comune di Nova Gorica, a inizio 2023, ha lanciato la nuova versione del proprio sito web con più strumenti per l'accessibilità.
«La pari accessibilità - ha commentato il sindaco, Samo Turel - è un obiettivo prioritario per tutti i cittadini. Spero che altri seguano il nostro esempio, poiché l'accessibilità per tutti richiede anche un impegno legislativo». Anche le voci del mondo di chi ha handicap confermano l'importanza di questi sforzi. Igor Miljavec, capo del gruppo di lavoro del Consiglio nazionale delle organizzazioni per disabili, ha ringraziato l'amministrazione comunale per l'attenzione dedicata. Come spiegato da Škraba, «garantire l'accesso equo non è un progetto finito, ma un processo continuo che coinvolge tutti gli attori, compresi coloro che preparano e pubblicano contenuti digitali».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.