Serie di black out a Gorizia, aiuti dalla Regione alle bollette di aziende

Serie di black out a Gorizia, aiuti dalla Regione alle bollette di aziende

lo stanziamento

Serie di black out a Gorizia, aiuti dalla Regione alle bollette di aziende

Di Redazione • Pubblicato il 27 Set 2022
Copertina per Serie di black out a Gorizia, aiuti dalla Regione alle bollette di aziende

I casi in città. La Regione stanzierà 40 milioni per aiutare le aziende regionali.

Condividi
Tempo di lettura

Si sono registrati diversi black out attorno all'ora di pranzo, a Gorizia. In diversi punti della città, è andata via la luce per alcuni minuti e a intermittenza, lasciando case e negozi al buio per qualche istante. Ancora da chiarire quali siano le cause, se legate al maltempo e guasti alla linea elettrice cittadina oppure all'allestimento dei numerosi stand di Gusti di Frontiera, in centro città. In ogni caso, la maggior parte dei casi è rientrata attorno alle 14.

Nel frattempo, oggi è arrivata l'approvazione della II commissione regionale agli aiuti a fondo perduto per le micro, le piccole e le medie imprese del Friuli Venezia Giulia a parziale ristoro delle spese sostenute nel 2022, a fronte dei maggiori oneri causati dall'aumento dei costi energetici rispetto al 2021 (40 i milioni di euro a disposizione). Promossi, nella stessa occasione, anche i contributi per interventi finalizzati all'internazionalizzazione delle imprese regionali (il budget iniziale, in questo caso, ammonta a 2 milioni e mezzo).

Nello specifico, come illustrato a inizio lavori dallo stesso esponente dell'Esecutivo, la prima riguardava l'articolo 2 della legge regionale 13/2022, comprensiva di approvazione dell'elenco dei codici Ateco ammissibili a finanziamento per l'avvio del bando e del relativo avviso. Sono destinatarie del provvedimento le aziende con sede legale in regione, ma vengono contemplate anche quelle con sede operativa in zona. Tra i beneficiari risalta una percentuale del 92,5% di micro imprese con una stima di circa 39mila realtà. Il bando si aprirà il 12 ottobre per chiudersi il 28 dello stesso mese.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione