la rassegna
Le serate d'estate dedicate al teatro, 14 spettacoli per famiglie partono da Romans
Coinvolti 13 comuni per un totale di 14 spettacoli che, dal 20 giugno al 6 agosto, accoglieranno gratuitamente le famiglie per momenti di svago.
Un bellissimo rito familiare, un invito a spegnere i dispositivi elettronici per stare insieme, condividere e socializzare. “Insegui la tua storia” è ormai un appuntamento imprescindibile dell’estate isontina e non solo: nei suoi ventiquattro anni di vita, il progetto che vede capofila il comune di Romans d’Isonzo per una selezione di spettacoli operata da a.Artisti Associati, è diventato una piacevole abitudine, un modo per uscire e ritrovarsi con la famiglia e magari gli amici, senza scordare che in alcuni casi può trasformarsi in un’occasione di turismo.
Si tratta di un aspetto colto questa mattina, in sede di conferenza stampa, dal sindaco di Romans d’Isonzo Michele Calligaris, che ha sottolineato come l’obiettivo dell’iniziativa sia anche quello di condurre le famiglie a scoprire angoli nascosti del territorio e portarle ad annusare cultura in un contesto tranquillo che spesso vede gli affezionati della rassegna spostarsi in tutti i comuni coinvolti. Tutti gli appuntamenti saranno a ingresso libero.
«Siamo alla ventiquattresima edizione ed è un’iniziativa importante che crea rete sul territorio» ha aggiunto Calligaris, che non ha mancato di esprimere un sentito ringraziamento a Paola Francescon dell’ufficio cultura del Comune, oggi al suo ultimo giorno di lavoro, per tutto l’impegno che ha sempre messo nel seguire questa iniziativa così come tutte le altre attività del comune. Le sue parole di plauso alla collaboratrice sono state subito condivise dal vicesindaco Matteo Gargaloni, così come dai rappresentanti dei main sponsor del festival Roberto Ferigutti della Bcc e Paolo Buzzolini della Fondazione Carigo.
Tredici i comuni coinvolti per un totale di quattordici spettacoli che, il martedì e giovedì alle 21, dal 20 giugno al 6 agosto, accoglieranno le famiglie per momenti di svago, divertimento ma anche riflessione su temi profondi e d’attualità. Come ha spiegato Gabriella De Santis, referente del progetto “Insegui la tua storia” per Artisti Associati, l’intento che ha guidato lo staff nella scelta degli spettacoli è stato proprio quello di pensare che innanzitutto i bambini ma anche gli adulti possano trascorrere una serata gioiosa senza però trascurare il progetto educativo e didattico che è comunque una missione del teatro, anche quando si rivolge ai più piccoli
Gli spettacoli, tutti a ingresso gratuito, coinvolgeranno appunto Romans d’Isonzo (dove il festival parte e si conclude), Gradisca, Ruda, Capriva del Friuli, Farra, Medea, Mariano, Aquileia, Fiumicello-Villa Vicentina, Villesse, Mossa, Moraro e Bagnaria Arsa. Si comincia, giovedì 20 giugno, con “100% Paccottiglia di circo non contemporaneo” (produzione Teatro Necessario) in piazza G. Candussi (in caso di maltempo nella Palestra comunale), uno spettacolo clownesco con magia comica, sequenze di giocoleria e acrobatica eccentrica, mentre martedì 25 ci si sposterà a Gradisca, nella Corte Padre Marco D’Aviano di Palazzo Torriani (o, in alternativa, in Sala Bergamas).
Qui andrà in scena “Il trattamento Ridarelli”, una produzione Matàz Teatro in cui due narratori-attori trascineranno il pubblico in un viaggio mozzafiato attraverso luoghi fantastici, evocando temi come la genitorialità e l’eterno equilibrio tra follia e coerenza. Giovedì 27 giugno l’Area sportiva di Perteole di Ruda ospiterà “MioTuoNostro” di Pandemonium Teatro, spettacolo in cui si tenterà di instradare i bambini al piacere della condivisione e alla bellezza della democrazia attraverso una serie di scherzi esilaranti e pochissime parole per passare, martedì 2 luglio, a parlare di “Migliori Amici” nell’Area Verde Comunale retrostante il Municipio di Capriva del Friuli grazie allo spettacolo di Zakon Teatar-ZaTroCaRaMa.
Giovedì 4 luglio ci si sposta in piazza Vittorio Emanule III a Farra per “Margherita e le sue stelle” di La Contrada, dedicato ovviamente all’incredibile storia dell’astrofisica Margherita Hack per assistere poi, martedì 9 luglio a Medea, nell’Area verde comunale retrostante il municipio, a “Le avventure dei fratelli Grimm” di Anà-Thema Teatro, spettacolo ricco di magia e divertimento ispirato ai racconta storie di una volta. Giovedì 11 luglio a Corona di Marino, il sagrato della Chiesa di SS. Maria e Zenone accoglierà “Pandifiaba racconta”, una produzione Matricola zero in cui un simpatico maghetto ghiotto di fiabe e avido di scoperte racconta ai bambini le storie più magiche imparate durante i suoi lunghi e appassionanti viaggi attraverso i cinque continenti.
Martedì 16 luglio ci si sposterà ad Aquileia, nel Giardino del Museo archeologico nazionale, per “La ballata dei 3 porcellini” (nella foto) proposto da I teatri Soffiati spettacolo in cui si racconta di tre porcellini che un giorno, volenti o nolenti, devono dire addio a mamma e lanciarsi nel grande mondo pieno di pericoli. Giovedì 18 luglio nel Parco sull’Isonzo di Fiumicello, nell’ambito dell’Aeson Festival, spazio a “La gallinella rossa” di Accademia Perduta/Romagna Teatro, dove si raccontano le avventure di una gallinella rossa che viveva in una fattoria con i suoi pulcini: per passare, martedì 23 luglio, nel Giardino di Palazzo Ghersiach a Villesse dove andrà in scena “La bottega della buona notte”.
Si tratta di una produzione di La luna al guinzaglio e Teatro Miela ispirato alla grande tecnica affabulatoria di Gianni Rodari. Giovedì 25 luglio nella Piazzetta di fronte al centro Civico di Mossa si potrà assistere a “Ho perso la mia nuvola”, produzione Teatro delle Quisquilie, per uno spettacolo che ha per protagonista la Signorina Sinforosa, un personaggio un po’ bizzarro che si sposta a bordo di una nuvola. Martedì 30 luglio quale migliore location per “La regina Carciofona” di Fantateatro del Parco Botanico di Moraro, mentre giovedì primo agosto “Alice nel paese delle meraviglie” del Gruppo Pantarei verrà proposto nel Lascito Dal Dan, in via della Chiesa a Privano di Bagnaria Arsa.
Gran finale, martedì 6 agosto, a Romans dove si tornerà per assistere a un grande classico, “Robin Hood” nella versione de I guardiani dell’oca. Da lunedì saranno in distribuzione i pieghevoli con le illustrazioni di Andrea Tarella per seguire nel dettaglio il programma di “Insegui la sua storia”, progetto originale del Comune di Romans d’Isonzo, con la direzione artistica di Artisti Associati-Centro di produzione teatrale reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, dell’Apt, della Bcc Venezia Giulia Gruppo Bcc Iccrea e della Fondazione Marchesini-Act e con la partecipazione dei Comuni coinvolti.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.