La segnalazione
Sequestrati petardi illegali a Nova Gorica. Nella giornata di Santo Stefano anche due incidenti stradali
Due le segnalazioni per disturbo della quiete pubblica. A Šempeter un motociclista si è schiantato contro una macchina.
Ieri, 26 dicembre, intorno alle 14, a Šempeter pri Gorici, si è verificato un incidente stradale tra una conducente di automobile e un motociclista. La conducente dell'auto stava rallentando, o si era quasi fermata, davanti a un passaggio pedonale per consentire ai pedoni di attraversare la strada in sicurezza. Il motociclista, che viaggiava mantenendo una distanza di sicurezza insufficiente, non è riuscito a fermarsi in tempo e ha urtato la parte posteriore dell'auto con la parte anteriore della moto. Fortunatamente, il motociclista ha riportato solo lievi ferite.
Poco prima delle ore 17, un altro incidente stradale è avvenuto a Nova Gorica. A causa di una mancata precedenza, si sono scontrati due automobilisti. La polizia ha emesso un verbale con sanzione al responsabile.
Sempre a Nova Gorica, ieri pomeriggio, sono giunte al comando di Polizia tre segnalazioni per disturbo della quiete pubblica dovuto all'uso di materiali pirotecnici. La polizia, in due interventi distinti, ha sequestrato diversi articoli pirotecnici il cui utilizzo è vietato. A Nova Gorica sono stati sequestrati 30 petardi senza indicazioni del produttore, mentre a Tolmin 48.
Anche quest'anno, a partire dall'inizio di dicembre e soprattutto durante le festività natalizie e di fine anno, i poliziotti di Nova Gorica stanno attuando numerose iniziative per prevenire le conseguenze negative legate all'uso di prodotti pirotecnici. In passato si sono già verificati casi di lesioni personali, disturbi alla quiete pubblica e danni materiali. L'uso imprudente, sconsiderato e irresponsabile di tali prodotti può causare ustioni, lacerazioni alle mani, lesioni agli occhi e altri danni. Inoltre, disturba gli animali e inquina l'ambiente. Per questo, la polizia invita tutti i proprietari e responsabili di animali domestici a prendersi cura dei propri amici a quattro zampe durante il periodo festivo.
Per chi non riesce a rinunciare all'uso di materiali pirotecnici, la polizia consiglia di evitare l'acquisto da rivenditori non autorizzati presenti nei mercati, nelle fiere, per strada o sui social network. Questi prodotti, spesso, non sono testati e i materiali utilizzati potrebbero essere di dubbia qualità. Tutti i prodotti pirotecnici in vendita in Slovenia devono essere adeguatamente etichettati e corredati da una dichiarazione in lingua slovena per garantire la loro tracciabilità. È vietata la produzione artigianale di materiali pirotecnici e la modifica di quelli esistenti per aumentarne l’effetto esplosivo. La vendita, il possesso e l’uso di prodotti pirotecnici in violazione delle norme previste dalla legge sugli esplosivi e sui prodotti pirotecnici costituiscono un'infrazione, punibile con una multa che varia dai 400 ai 1200 euro.
Nella zona di competenza della Polizia di Nova Gorica, durante il periodo natalizio e di fine anno dello scorso anno, sono state registrate 19 violazioni legate all'uso illegale di prodotti pirotecnici. La maggior parte dei trasgressori era minorenne. Sono stati sequestrati quasi 2500 articoli. Inoltre, due adulti hanno riportato lesioni a causa di un uso improprio, e sono stati segnalati quattro casi di danneggiamento di proprietà altrui.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.