l'incontro
Antiche tombe riemerse in piazza, i risultati degli scavi a San Lorenzo Isontino
Saranno presentati giovedì i risultati degli scavi, che hanno fatto riemergere tre sepolture datate attorno all'epoca altomedievale.
Si svolgerà giovedì 11 gennaio alle ore 16, nella Sala consiliare del Comune di San Lorenzo Isontino, la presentazione dei risultati dello scavo archeologico d’emergenza svolto presso l’aiuola della fontana in piazza Montesanto. L'incontro rientrava nell’ambito della procedura di sorveglianza archeologica per i lavori di riqualificazione della piazza, che hanno restituito un piccolo gruppo di sepolture riconducibili a una necropoli medievale di incerta estensione.
I lavori di scavo, eseguiti sotto la direzione scientifica delle funzionarie archeologhe Paola Ventura e Giorgia Musina della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio Fvg, sono stati condotti dall’archeologa Federica Codromaz, con il supporto per la parte antropologica del medico legale Francesco Simonit. A spiegare i dettagli sulle tombe sarà l'archeologo Dario Innocenti.
In particolare, nel corso dei lavori sono emerse tre sepolture che, per tipologia delle inumazioni ed elementi di corredo, sono riferibili all'epoca altomedievale (VI-VIII secolo). Le sepolture, riconducibili a due adulti e un infante, sono state documentate e asportate e il materiale antropologico è stato analizzato da Simonit.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.