I sentieri sul Carso ancora chiusi per l'incendio, roghi sotto controllo

I sentieri sul Carso ancora chiusi per l'incendio, roghi sotto controllo

aggiornamenti

I sentieri sul Carso ancora chiusi per l'incendio, roghi sotto controllo

Di Redazione • Pubblicato il 26 Lug 2022
Copertina per I sentieri sul Carso ancora chiusi per l'incendio, roghi sotto controllo

Percorsi ancora chiusi, roghi sotto controllo su entrambi i lati del confine.

Condividi
Tempo di lettura

A causa degli incendi dell’ultima settimana sul Carso, diversi sentieri a cavallo del confine rimangono chiusi. In particolare, in Slovenia, è interdetto il passaggio tra Lipa, Dornberk, Črni hribi, Trstelj, Cerje e Stjenkova koča na Trstelju. Sul campo sono ancora in corso intensi interventi antincendio, anche con un grande rischio di esplosioni di ordigni inesplosi della Prima guerra mondiale. Le stesse amministrazioni locali sconsigliano di avvicinarsi alle zone bruciate.

Ancora in miglioramento la situazione degli incendi boschivi nel Friuli Venezia Giulia. Per quanto riguarda l’incendio sul versante italiano, dalle 20 di questa sera è programmata un’ulteriore riduzione delle squadre sul campo, rimarrà attivo il posto di comando avanzato a coordinare due squadre del comando di Gorizia per un totale di 13 vigili del fuoco.

Nel frattempo, proseguono le manifestazione d’affetto verso gli operatori che da giorni sono sul campo. In Slovenia, nel settore Vertoče-Merna, i gasilci hanno festeggiato anche il compleanno di un proprio collega insieme alla popolazione locale, con una signora gli ha preparato un dolce in segno di riconoscenza. Presenti le squadre di Šempeter pri Gorici, Trbovlje Mesto, Klek, Čeče, Dobovec e Šentjernej. Nell’area di Renški vrh, nella notte è passata la pioggia, salvo poi alzarsi il vento.

Circa 15 piccoli focolai sono esplosi al mattino, ma le unità di terra li hanno estinti rapidamente e con successo. Il terreno è stato esaminato con una termocamera per rilevare i punti di incendio, con l'aiuto di un elicottero. La situazione è sotto controllo. Oggi, una cinquantina di vigili del fuoco si è alternata con altrettanti nel corso della giornata. Nelle prossime ore e nei prossimi giorni, gli operatori effettueranno la sorveglianza antincendio nell'area andata a fuoco.

Nelle foto: i percorsi chiusi per l'incendio (in alto, Massimo Medeot), la festa dei gasilci (in gallery)

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione