Šempeter pronta a riaccogliere il Carnevale, carri e gruppi in piazza Rob

Šempeter pronta a riaccogliere il Carnevale, carri e gruppi in piazza Rob

la festa

Šempeter pronta a riaccogliere il Carnevale, carri e gruppi in piazza Rob

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 01 Feb 2024
Copertina per Šempeter pronta a riaccogliere il Carnevale, carri e gruppi in piazza Rob

Sabato prossimo la festa con carri e gruppi in maschera, l'indomani l'appuntamento a Savogna. La sfilata a partire dalle 15, premiazioni alle 17.

Condividi
Tempo di lettura

Gruppi, maschere e carri sono pronti a "invadere" nuovamente il centro di Šempeter pri Gorici. L’appuntamento con il Carnevale nella cittadina slovena è in programma sabato 10 febbraio, in tandem ancora una volta con la festa di Savogna d’Isonzo che si terrà l’indomani. Grazie al lavoro del Kštm (Ente per la cultura, sport, turismo e attività giovanili) e del Comune di Šempeter-Vrtojba, la centrale piazza Ivan Rob accoglierà realtà dai comuni limitrofi, che sfileranno e balleranno lungo le strade per gran parte del pomeriggio.

L’appuntamento formerà così uno speciale evento transfrontaliero, che inizierà alle 14 con la parte dedicata prettamente ai più piccoli, distribuendo in piazza un migliaio di krapfen e tazze di thé ai presenti. Alle 15, invece, partirà il corteo dei gruppi partecipanti: quest’anno non ci saranno quelli di Tolmino e del Centro per disabili di Nova Gorica, ma sono confermati San Mauro, San Floriano del Collio, Sant’Andrea, Opatje selo, Gabria e Savogna. Immancabili i Kurenti, maschere della tradizione slovena giunte da Ptuj.

Ad aprire la festa sarà la musica della banda. «Ci sono pochi gruppi e carri perché c’è poco spazio in piazza - spiega Dejan Coglot del Kštm - ma la festa proseguirà la sera allo Športni center Hit di Vrojba, dalle 20 fino a mattina». L'occhio attento della commissione valuterà l'originalità delle idee, la creatività, le coreografie, la qualità della realizzazione degli abiti e del carro carnevalesco di ogni singolo gruppo, per arrivare alle 17 con la premiazione finale davanti alla chiesa del paese. Per poi proseguire con la tradizione domenica a Savogna.

Foto d'archivio (Tibaldi)

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione