Šempeter, la poetessa Miljána Cunta tra i vincitori del Premio Prešeren

Šempeter, la poetessa Miljána Cunta tra i vincitori del Premio Prešeren

il riconoscimento

Šempeter, la poetessa Miljána Cunta tra i vincitori del Premio Prešeren

Di Redazione • Pubblicato il 04 Dic 2023
Copertina per Šempeter, la poetessa Miljána Cunta tra i vincitori del Premio Prešeren

Quest'anno, l'autrice ha rappresentato la piccola repubblica alla Fiera internazionale del libro di Francoforte, parlando sul palco all'inaugurazione.

Condividi
Tempo di lettura

C'è anche la poetessa Miljána Cunta (nella foto) tra i vincitori dell'edizione 2024 del Premio Fondo Prešeren, il massimo riconoscimento culturale della Slovenia. L'autrice natia di Šempeter pri Gorici, classe 1976, riceverà l'importante riconoscimento per la raccolta di poesie "Nekajkrat smo zašli, zdaj se vračamo" (Ci siamo persi alcune volte, ora torniamo). Laureata in Letteratura comparata e Inglese all'Università di Lubiana, vive nella capitale dal 1995 ed è tradotta in numerose lingue. Quest'anno, ha rappresentato la piccola repubblica alla Fiera internazionale del libro di Francoforte, parlando sul palco all'inaugurazione.

L'anno scorso, era stato il triestino Dušan Jelinčič a ricevere l'importante titolo, essendo l'autore sloveno vivente più tradotto in Italia dopo la morte di Boris Pahor. Insieme a Cunta, saranno premiati anche l'attrice drammatica Jana Zupančič per i suoi ruoli nelle ultime tre stagioni teatrali, la mezzosoprano Nuška Drašček per il suo lavoro nel campo musicale negli ultimi tre anni, il fumettista Ciril Horjak per il lavoro creativo nel campo dei fumetti negli ultimi tre anni, la sceneggiatrice e regista Sara Kern per la regia del lungometraggio Moja Vesna e il grafico Tomato Košir, per lavoro nel campo della progettazione grafica.

Il presidente del consiglio d'amministrazione del Premio Prešeren è Jožef Muhovič: pittore, teorico dell'arte, docente universitario e membro dell'Accademia slovena delle scienze e delle arti. All'interno della giuria c'è anche il giornalista Jurij Paljk, direttore responsabile del settimanale sloveno Novi glas di Gorizia. Il Premio viene assegnato a un creatore che ha arricchito in modo permanente il tesoro culturale sloveno con i suoi eccezionali risultati, mentre Il Premio del Fondo Prešeren è conferito a un'artista o un creatore per i risultati artistici eccellenti presentati al pubblico nei tre anni precedenti.

Foto Žiga Koritnik/Mestna občina Nova Gorica

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione