Šempeter in festa per i 30 anni del gruppo Mark, lo sport che riunisce il confine

Šempeter in festa per i 30 anni del gruppo Mark, lo sport che riunisce il confine

l'anniversario

Šempeter in festa per i 30 anni del gruppo Mark, lo sport che riunisce il confine

Di Redazione • Pubblicato il 22 Set 2024
Copertina per Šempeter in festa per i 30 anni del gruppo Mark, lo sport che riunisce il confine

L’evento, molto atteso dalla comunità nello Športni park, è stato un momento di celebrazione e riflessione sui traguardi raggiunti dall'associazione.

Condividi
Tempo di lettura

Hanno tagliato il traguardo dei 30 anni, riunendo soci, amici e i tanti sostenitori. Ieri pomeriggio, lo Športni park di Šempeter ha accolto la grande festa dello Športno društvo Mark che da anni organizza appuntamenti sportivi nella cittadina slovena e a livello transfrontaliero. L’evento, molto atteso dalla comunità, è stato un momento di celebrazione e riflessione sui traguardi raggiunti dall'associazione, che dal 1994 è un punto di riferimento nella regione. La giornata ha avuto inizio puntualmente alle 14 con un ricco programma culturale, che ha visto la partecipazione del Gruppo corale MePZ Ciril Silič di Vrtojba, diretto da Silvan Zavadlav, e del Gruppo corale dell'università della terza età ŽePZ Unitri Mavrica di Nova Gorica, diretto da Uroš Cej.

Successivamente, è intervenuto il presidente dell’associazione, Vojko Vižintin, seguito dal sindaco di Šempeter-Vrtojba, Milan Turk, che ha sottolineato l'importanza del lavoro dell'associazione nel tessuto sociale e sportivo del comune. Un momento significativo è stato il discorso di Silvo Kokot, membro onorario e presidente di lunga data del Mark, il quale ha ripercorso la storia del sodalizio ricordando con affetto come tutto ebbe inizio nel 1994 e come negli anni questa abbia acquisito importanza, non solo a livello locale, ma anche internazionale. «Negli ultimi trent’anni abbiamo stretto forti legami con altre associazioni, sia in Slovenia che all’estero, partecipando a eventi sportivi e gemellaggi, come quello con l’associazione tedesca di Graefinau Angstedt».

Ha quindi evidenziato il valore delle collaborazioni internazionali, in particolari con realtà come il Gruppo marciatori di Gorizia e altre. Ha poi sottolineato il contributo dell’associazione alla promozione di attività come l’escursionismo, l’alpinismo, il ciclismo e altre discipline che hanno coinvolto numerosi soci nel corso degli anni. Dopo il discorso di Kokot, il programma è proseguito con l'esibizione del gruppo di chitarriste “Je ku je”, che ha portato allegria con la loro musica, seguita da una donazione speciale: una targa consegnata al presidente Vižintin da parte del rappresentante dell'Unione sportiva slovena, Kralj, come segno di riconoscimento per il contributo dell’associazione alla comunità sportiva.

Tra i momenti più emozionanti c’è stata l’esibizione del cantante sloveno Aleks Pavlin, che ha incantato il pubblico con alcune delle sue più belle canzoni, portando un tocco di magia all’evento. L’intero programma culturale è stato moderato da Andrej Zalesjak, attore del Teatro sloveno di Nova Gorica, che ha saputo accompagnare i diversi momenti con professionalità e calore. Il presidente Vižintin ha poi chiuso la parte formale dell’evento con sentiti ringraziamenti, rivolgendosi a tutti i partecipanti, agli artisti e alle istituzioni che hanno contribuito a rendere indimenticabile la giornata. La festa è continuata nel pomeriggio con un incontro sociale che ha coinvolto i partecipanti in un banchetto ricco di piatti locali, accompagnato da piacevole musica.

Foto Sergio Marini

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×