Non bruciano le Seime in Bisiacaria. Solo Redipuglia non si pronuncia ancora

Non bruciano le Seime in Bisiacaria. Solo Redipuglia non si pronuncia ancora

Le iniziative

Non bruciano le Seime in Bisiacaria. Solo Redipuglia non si pronuncia ancora

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 24 Dic 2021
Copertina per Non bruciano le Seime in Bisiacaria. Solo Redipuglia non si pronuncia ancora

I vari comitati sono unanimi, «non ci sono le condizioni per organizzare, troppi rischi». E c'è chi pensa ad altre soluzioni.

Condividi
Tempo di lettura

Seima sì, seima no. Il tradizionale fuoco epifanico che, soprattutto nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, faceva risplendere gli occhi di grandi e piccini, intenti a scambiarsi opinioni sulla direzione del fumo a pronostico dell’anno appena iniziato, anche quest’anno soccombe al Covid. Non solo difficoltà organizzative ma anche le normative in costante cambiamento, non ultime le indiscrezioni di ieri circa i nuovi decreti in arrivo.

Insomma, per il secondo anno di fila non ci si potrà ritrovare, nemmeno a distanza, per vedere ardere la tradizionale pira. A Turriaco l’unico fuoco maschio, il Seimo, organizzato dal Circolo culturale e ricreativo don Eugenio Brandl, è stato rinviato al prossimo anno, nemmeno in forma ridotta come pensato inizialmente dal circolo stesso.

Stessa cosa succede a Vermegliano con la Seima del locale gruppo di Protezione Civile. “Inizialmente – raccontano – l’idea era di organizzare ma poi, dopo l’annullamento del Giardino di Natale, prima, e di Santo Stefano, poi, la decisione di non iniziare proprio i preparativi è stata unanime”. Un’organizzazione che, comunque, richiedere tempo e sacrificio ma anche giorni per poter essere portata a termine. Così anche Vermegliano dice di no. A loro si aggiungono vari altri gruppi, da Pieris fino alla vicina Bassa Friulana e alla Destra Isonzo. Non ultima quella di San Pier d’Isonzo che, dopo anni, sembrava poter essere ripresa da Pro Loco San Piero e dagli Amici di Rudolph ospitati dall'Azienda Agricola Gandin Marcellino. Ma anche loro hanno dovuto desistere.

Il comitato di Redipuglia, invece, vagliando varie ipotesi e proposte, ancora non si è pronunciato sul da farsi. Non ci sono indiscrezioni ma la riunione dei volontari è prevista tra lunedì e martedì e sono in quel momento si potrà sapere di più.

In ogni caso, se è vero che “L’Epifania tutte le feste porta via”, si è portata via anche le tradizionali Seime. E a chi sperava di ricevere un auspicio positivo dopo ormai quasi due anni di situazione emergenziale dovuta alla pandemia, dovrà rassegnarsi e non poter leggere nemmeno quest’anno il fumo nel cielo stellato. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×