I sei rioni di Monfalcone si sfidano per la coppa, cinque sport in gara

I sei rioni di Monfalcone si sfidano per la coppa, cinque sport in gara

QUINTA EDIZIONE

I sei rioni di Monfalcone si sfidano per la coppa, cinque sport in gara

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 05 Giu 2023
Copertina per I sei rioni di Monfalcone si sfidano per la coppa, cinque sport in gara

L'evento inizierà mercoledì. In programma tanto sport, chioschi enogastronomici e musica. Sabato sera si potrà vedere la finale di Champions.

Condividi
Tempo di lettura

Ritorna da mercoledì 7 a sabato 10 giugno a Monfalcone la quinta edizione della Coppa dei Rioni. Come per la Festa dello Sport conclusasi ieri, anche questa manifestazione avrà luogo all’Area Verde, ma è organizzata dall’associazione Basket de Raza con il patrocinio del Comune. Sono sei i rioni cittadini che prenderanno parte alle competizioni: Via Romana Solvay, Centro, Panzano, Largo Isonzo Via Crociera, Aris San Polo Anconetta e Marina Julia. A coordinare l’evento sarà Riccardo Miniussi, coadiuvato da Paola Ferfoglia e Paolo Gracalich per conto di Baket de Raza.

“Ringrazio per il grande lavoro sostenuto dai vari uffici comunali che si sono impegnati per consentire la realizzazione dell’evento – sono le parole di Riccardo Miniussi – un grazie va anche alla società Falconstar che ci ha concesso le palestre da utilizzare in caso di maltempo. La Coppa è un evento che intende richiamare i valori sani dello sport. Si tratta di una proposta genuina, nata nell’ambito della prima e unica festa rionale di Via Romana, che acquisito in seguito una propria dimensione. Un’occasione utile per socializzare, confrontarsi e coltivare il valore del fair play”.

Pallacanestro, pallavolo, calcio a 5, tiro alla fune e staffetta saranno le discipline nelle quali si affronteranno le varie squadre rionali. L’inaugurazione è prevista per mercoledì 7 giugno alle 18.45. Tutte le gare in calendario inizieranno alle 19 tranne nella giornata di sabato quando partiranno alle 18. Nelle prime due giornate si disputeranno le gare eliminatorie. Venerdì ci saranno le semifinali, mentre sabato si scenderà in campo per le finali. Non è in programma solo tanto sport ma ci saranno degli eventi musicali correlati da mercoledì a venerdì a partire dalle 21.45.

Nella prima serata si esibirà Alessandro Guerra detto “Alewar” con una performance rock. Giovedì sera si ballerà con l’intramontabile Dj Zippo e venerdì sarà la volta di “The Shameless”, che si esibirà con un concerto più strong a ritmo di musica metal. A conclusione dell’ultima serata, sabato 10 alle 21, sarà proiettata la finale di Champions League che vedrà scendere in campo l’Inter e il Manchester City. “Tra le proposte – aggiunge Miniussi – durante le fasce orarie pomeridiane, sono previste le esibizioni giovanili di basket e di calcio alle quale parteciperanno società del Mandamento, del Triestino e del Cervignanese”.

Alla #CdR, saranno disponibili dei fornitissimi chioschi enogastronomici gestiti dal sodalizio staranzanese. “Tutti sono i benvenuti. Chi vuole iscriversi può mandare un messaggio alla pagina Facebook o Instagram dell’evento” questo l’appello finale del coordinatore Miniussi. Per ogni gara di ogni disciplina saranno assegnati dei punteggi. Chi totalizzerà più punti, vincerà il trofeo e lo rimetterà in gioco nella prossima edizione. Nel 2016 e nel 2017, il premio è andato al rione di Aris. Nelle ultime due edizioni, a vincere è stato il rione Centro.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×