'I segreti del venerdì' piace a Staranzano, successo per il debutto alla Ferula

'I segreti del venerdì' piace a Staranzano, successo per il debutto alla Ferula

il format culturale

'I segreti del venerdì' piace a Staranzano, successo per il debutto alla Ferula

Di S.F. • Pubblicato il 14 Set 2024
Copertina per 'I segreti del venerdì' piace a Staranzano, successo per il debutto alla Ferula

Affollato il primo appuntamento del ciclo di presentazioni realizzato in collaborazione con Hub Viaggi. Sono stati vissuti viaggi nel territorio e le sue tradizioni.

Condividi
Tempo di lettura

Il ciclo di eventi culturali “I segreti del venerdì: un viaggio nel territorio” ha esordito ieri sera, venerdì 13 settembre, all’Azienda Agricola La Ferula Locanda Italia di Staranzano, con la presenza di un centinaio di partecipanti. L'incontro inaugurale, moderato da Giorgia Deiuri, esperta di marketing territoriale, è stato dedicato alla presentazione del libro “Trieste occulta – Storie nere ai tempi degli Asburgo” di Francesca Pitacco e Lisa Deiuri, e ha segnato l'inizio di una serie di appuntamenti che si preannunciano partecipati e coinvolgenti. Le autrici hanno guidato con entusiasmo il pubblico alla scoperta dei “misteri di Trieste”, arricchendo l'evento con una narrazione che ha svelato storie poco conosciute della città.

Marco Godeas, titolare dell’agenzia Hub Viaggi, ha sottolineato nel suo intervento l’importanza della scoperta del proprio territorio. «Ogni viaggio è un’opportunità per arricchirsi – afferma Godeas - ma ciò che spesso dimentichiamo è che il primo viaggio inizia da casa nostra. Conoscere a fondo il luogo in cui viviamo ci permette di apprezzare al meglio le diversità che incontriamo quando esploriamo il mondo». Anche Silvia Filippi e Francesco Feruglio, titolari dell’azienda ospitante, hanno espresso grande soddisfazione per l’esito della serata. «Siamo orgogliosi – commentano - di poter ospitare eventi come questo che valorizzano il nostro territorio non solo attraverso la sua bellezza naturale, ma anche attraverso storie e racconti che lo rendono unico».

E ancora Filippi e Feruglio: «L’obiettivo è far conoscere le radici che ci legano a queste terre, in modo che i partecipanti possano sentirsi parte di un percorso di riscoperta e di identità». Deiuri ha sottolineato che appuntamenti come questo «arricchiscono l’offerta culturale locale e consentono di rafforzare l’impegno nella promozione della cultura e delle radici locali». A conclusione della serata, gli ospiti hanno potuto gustare i prodotti del territorio, protagonisti di un rinfresco preparato e offerto da La Ferula. Il momento conviviale ha permesso al pubblico di fare festa e ha favorito tanti scambi di idee e impressioni.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione