Un secolo di musica con Aldo Policardi, il ricordo nel weekend a Monfalcone

Un secolo di musica con Aldo Policardi, il ricordo nel weekend a Monfalcone

l'evento

Un secolo di musica con Aldo Policardi, il ricordo nel weekend a Monfalcone

Di Redazione • Pubblicato il 08 Ott 2021
Copertina per Un secolo di musica con Aldo Policardi, il ricordo nel weekend a Monfalcone

Mattinata dedicata al grande nome della musica locale. Domenica il concerto in teatro.

Condividi
Tempo di lettura

Il Consorzio culturale del Monfalconese presentarà domani, alle 11, il volume su Aldo Policardi a cura del giornalista e scrittore Roberto Covaz. L'appuntamento sarà nel teatro della parrocchia di San Nicolò, in via Primo maggio a Monfalcone. Il tutto si inscerisce nell’ambito della due giorni dedicata dal coro "Ermes Grion-Città di Monfalcone" al maestro, in occasione dei 100 anni dalla nascita. “Il Consorzio - sottolinea il presidente Davide Iannis, che introdurrà il nuovo lavoro editoriale - prosegue con questo volume il suo impegno, iniziato oltre 40 anni fa, nel raccogliere e valorizzare le storie del territorio".

Lo fa "ponendosi come punto di riferimento, con il suo Archivio della Memoria, per la loro conservazione e divulgazione". Il libro, ricco di immagini d’archivio, tratteggia una figura unica e fondamentale per la crescita della cultura musicale del Monfalconese, come il maestro Aldo Policardi, nato il 7 ottobre del 1921 da genitori originari di Pola e trasferitisi nella Città dei cantieri, dopo che il capofamiglia aveva trovato lavoro proprio nel porto. “Anche in questo caso una vicenda personale è in qualche modo paradigmatica delle trasformazioni avvenute nel territorio - afferma Iannis -, sotto il profilo economico, ma anche sociale".

Evoluzione che segue la "crescita della grande industria e agli stravolgimenti seguiti al secondo conflitto mondiale”. Policardi morirà nel 2015, dopo una lunga carriera. Il Ccm è da sempre vicino dal canto suo al mondo della musica, che tanta parte ha pure avuto nella crescita culturale del territorio. Un’attenzione confermata dalla conservazione nei suoi archivi del fondo di documenti (spartiti, volumi, manifesti) del maestro Iginio Zuliani, direttore artistico del teatro del cantiere navale di Monfalcone, musicista, responsabile di diversi complessi musicali e corali del Dopolavoro.

“Il Consorzio culturale con il suo Ecomuseo territori, in cui è incardinato proprio l’Archivio - conclude il presidente - vuole quindi continuare a essere la casa di tutte le storie, grandi o piccole, che insieme intrecciano il tessuto del nostro passato e del nostro presente, consentendoci di immaginare e costruire il nostro futuro". La presentazione si inserisce nella conferenza-conversazione “Aldo Policardi: una vita per la musica a 100 anni dalla nascita”, che vedrà intervenire l’ex presidente Feniarco e consigliere Usci Fvg Sante Fornasier e la presidente dell’Usci Gorizia Tiziana Trevisan.

Insieme a loro, anche l’ex presidente dell’associazione "Seghizzi" Italo Montiglio, l’ex direttore del Coro "Montasio" Claudio Macchi, la direttrice del Coro "Ermes Grion" Denise Marcuzzi, il presidente del Club enologico isontino Gianni Lupieri e la presidente della sezione Cai di Monfalcone, Lucia Luciani. L’incontro sarà moderato da Lorena Fain, ex presidente Usci Gorizia. Il coro "Grion" proporrà, inoltre, domenica alle 18 nel Teatro comunale di Monfalcone, anche una rassegna corale e narrazioni in memoria del maestro Policardi.

Per informazioni e prenotazioni per prendere parte alla conferenza telefono e WhatsApp 3332990161 dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 20, oppure alla mail prenotazioni@coro-ermes-grion.org. Per informazioni e prenotazione del concerto telefono 0481494664 o mail biglietteria.teatro@comune.monfalcone.go.it.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione