Sdraussina festeggia San Valentino, domenica tornano i Colaz

Sdraussina festeggia San Valentino, domenica tornano i Colaz

I dolci tipici

Sdraussina festeggia San Valentino, domenica tornano i Colaz

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 16 Feb 2022
Copertina per Sdraussina festeggia San Valentino, domenica tornano i Colaz

Dopo la celebrazione in chiesa alle 11 una giuria valuterà i dolci preparati e assegnerà i premi.

Condividi
Tempo di lettura

Domenica, 20 febbraio, la comunità di Sdraussina festeggerà il suo Patrono, San Valentino, vescovo e martire cristiano. San Valentino è particolarmente caro agli abitanti di Sdraussina, questo Santo, infatti, era il patrono della chiesa del paese, fino alla prima guerra mondiale, evento che ne provocò la distruzione. La nuova chiesa venne dedicata a San Paolino ma la ricorrenza del patrono venne conservata. Nella pala d’altare, restaurata alcuni anni fa, vengono raffigurati entrambi i santi.

A San Valentino “si risvegliano le radici dal lungo sonno“, iniziano i primi lavori nei campi e negli orti, fanno capolino i primi fiori primaverili. Un tempo era occasione per una grande festa, le donne preparavano il pane che veniva portato in chiesa per essere benedetto e le campane a festa invitavano la comunità a partecipare. Una tradizione mai dimenticata, solo brevemente interrotta, cui vogliamo ridare vita.

Alle 11 sarà celebrata la Santa Messa animata dal Coro “La Foiarola“ del Ciorcolo Culturale di Sdraussina durante la quale sarà benedetto il pane donato come da tradizione dalla famiglia Tommasinche per anni ha gestito a Sdraussina la panetteria. Alla festa saranno presenti anche gli Scampanotadors.

"Ridaremo vita, insieme, anche alla tradizione dei Colaz/Kolači, dolci che venivano donati dai santoli ai cresimandi, ma che rallegravano il sagrato anche durante tutte le altre feste religiose appesi sulle bancarelle, per la gioia di grandi e piccoli", racconta il Circolo Culturale di Sdraussina. 

Ai Colaz/Kolači e ai dolci, penseranno le donne del paese, mentre, a messa finita, una giuria avrà il compito di valutarli e assegnare i premi in palio. La festa è realizzata per iniziativa della parrocchia di Poggio T.A. con la collaborazione del Circolo Culturale di Sdraussina e della Pro Senectute Sagrado.

Foto tratta dal libro "Stare Jedi v starih loncih" - Vecchie ricette in pentole nuove di Katja Ferletic.


Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione