Scuole e viabilità a Staranzano, Amirante assicura collaborazione

Scuole e viabilità a Staranzano, Amirante assicura collaborazione

L'INCONTRO

Scuole e viabilità a Staranzano, Amirante assicura collaborazione

Di Redazione • Pubblicato il 30 Ago 2023
Copertina per Scuole e viabilità a Staranzano, Amirante assicura collaborazione

La ricostruzione della scuola primaria al centro della riunione. Tra i temi trattati anche la viabilità e la mobilità sostenibile.

Condividi
Tempo di lettura

Ha avuto luogo ieri, in municipio a Staranzano, il vertice tra il sindaco Riccardo Marchesan e l'assessore regionale alle infrastrutture e del territorio Cristina Amirante. All'incontro hanno partecipato anche il vicesindaco Flavio Pizzolato, l'assessore allo sport Michele Rossi, il consigliere regionale Diego Moretti e un rappresentante dei dipendenti dell'Ufficio Opere Pubbliche del Comune bisiaco. L'occasione è stata propizia per fare il punto della situazione su alcuni temi di interesse locale e regionale, in particolare sul progetto della ricostruzione della scuola primaria.

All'assessore è stato illustrato lo stato dell'arte dell'iter progettuale della scuola primaria, finanziato da fondi Pnrr. Un'opera che ha un alto livello di complessità, e che richiede sia la verifica dei tempi di approvazione dei vari step con l'approvazione di eventuali proroghe tecniche, sia l'implementazione dei fondi, per i quali è stata già presentata la domanda alla Regione per ottenerere un'apposita linea contributiva. Amirante ha offerto la sua massima collaborazione comunicando che la Regione ha una apposita dotazione finanziaria di 35 milioni di euro, che permetterà la realizzazione dei progetti derivanti da fondi Pnrr.

Meno problematico e più avanzato, invece, è l'iter del progetto di riqualificazione del nido comunale, reso possibile anche questo con la l'impiego di fondi da Pnrr. Al centro della visita ci sono stati anche i temi della viabilità. Si è parlato della necessaria riqualificazione viaria e ciclabile nella zona a sud del Brancolo e di quella a collegamento con il centro abitato. Non sono mancati riferimenti al quarto braccio della rotonda sulla strada provinviale 19 che collegherà la bretella autostradale alla zona industriale, alla prossima chiusura del passaggio a livello di Dobbia, per cui sarà necessario procedere prontamente alle opere sostitutive in modo da ridurre il disagio tempestivamente.

Si è discusso anche del rifacimento della parte di provinciale 19 in località Bistrigna, un progetto che sarà curato da Fvg Strade.Di grande interesse della Regione è poi il tema della ciclabilità e della mobilità dolce, aspetti sui quali la municipalità staranzanese ha da tempo investito molto in termini progettuali, approvando anche il Pums (Piano urbano della mobilità sostenibile) e realizzando anche alcuni tratti della rete ciclabile comunale che sta per essere ultimata.

Da parte di Amirante, è stato inoltre dimostrato l'apprezzamento del fatto che Staranzano sia già dotata dello strumento pianificatorio per il superamento delle barriere architettoniche, il Peba. Per di più, l'esponente regionale ha fatto notare che la pianificazione locale è stata interfacciata a quella regionale, rendendo entrambi gli strumenti compatibili in modo da creare una rete ciclabile completa e interconnessa.

Per quanto concerne la Concertazione regione EELL - che per il triennio 2024-2026 prevede la scadenza anticipata della presentazione delle domande al 20 settembre prossimo - gli amministratori locali hanno espresso di voler fare domanda su questioni non di sua stretta competenza, per un ulteriore lotto del palazzetto comunale di via Montes, il PalaFoschian, e per un progetto sicurezza complessivo con l'installazione di impianti di videosorveglianza sul territorio.

"Si è trattato di un incontro proficuo - sono le parole dell'assessore al bilancio Flavio Pizzolato - nel quale abbiamo riscontrato la disponibilità dell'assessore regionale Cristina Amirante a ragionare insieme su temi importanti per il nostro territorio comunale. Abbiamo parlato di Pnrr prima di tutto, delle complessità che comporta e per il quale l'aiuto della Regione è molto importante. Abbiamo affrontato i temi della viabilità e della ciclabilità, parlato barriere architettoniche, di infrastrutture per lo sviluppo economico, e di concertazione finanziaria".

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione