Le scuole raccontano Europa e diritti con Aiccre, premio all'Einaudi di Staranzano

Le scuole raccontano Europa e diritti con Aiccre, premio all'Einaudi di Staranzano

i riconoscimenti

Le scuole raccontano Europa e diritti con Aiccre, premio all'Einaudi di Staranzano

Di Redazione • Pubblicato il 21 Mag 2024
Copertina per Le scuole raccontano Europa e diritti con Aiccre, premio all'Einaudi di Staranzano

Una decina le scuole di tutta la regione che hanno partecipato, secondo premio ex equo per l'Isis Bassa Friulana di Cervignano e Copernico di Udine.

Condividi
Tempo di lettura

Nella cornice della sede della Fondazione Friuli a Udine, si sono tenute nella mattinata di oggi, martedì 21 aprile, le premiazioni del Bando Scuole 2023/24 promosso dall’Aiccre (Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) con il concorso L'Europa che vorrei. Tra le realtà che hanno ricevuto un riconoscimento, anche l’Istituto Brignoli-Einaudi-Marconi di Staranzano (nella foto).

Gli studenti sono stati invitati a presentare progetti e proposte su due tracce tematiche: "Allargamento dell'Unione Europea" e "Dignità della persona, diritti umani e forme di tutela". Destinatari del bando sono esclusivamente gli studenti degli ultimi tre anni degli istituti scolastici superiori con sede nella Regione Friuli-Venezia Giulia. Molto gettonato lo strumento del video per raccontare la propria idea da parte degli studenti, ricorrendo anche ad altri contenuti per i social media.

Le scuole che hanno partecipato al concorso sono: Iss Evangelista Torricelli di Maniago (Pordenone), Educandato statale Collegio Uccellis di Udine, Isis Mattei di Latisana-Lignano (Udine), liceo scientifico Oberdan di Trieste, Isis Sacile-Brugnera di Sacile (Pordenone), liceo scientifico Copernico di Udine, liceo scientifico G. Marinelli di Udine, Isis Deganutti di Udine, Isis Bassa Friulana di Cervignano del Friuli (Udine) e Isis Brignoli-Einaudi-Marconi di Gradisca d’Isonzo.

Sul gradino più alto del podio è salito il Marinelli, ottenendo 3.500 euro, seguito da Isis Bassa Friulana e Copernico con 2.800 euro a testa, Oberdan con 2mila euro, Isis Sacile-Brugnera (1.500 euro), Iss Torricelli (mille euro), Isis Deganutti (700 euro), Uccellis (700 euro con Gran Menzione e ulteriori 300 euro), Isis Mattei (500 euro) e infine l’Isis Brignoli-Einaudi-Marconi (300 euro). Le somme dovranno essere spese per l’acquisto di materiale scolastico.

Per quanto riguarda l'Enaudi, ci si è concentrati su "L’Europa che vorrei”, dedicato all'impegno per per ricostruire quello che hanno fatto i padri fondatori dell'idea comunitaria. Presenti alla cerimonia tutte dieci scuole vincitrici con una delegazione composta da studenti e docenti. Un rappresentante delle classi coinvolte ha illustrato i progetti premiati. A portare i saluti del Comune di Udine è stata la consigliera comunale Stefania Garlatti-Costa, mentre il presidente della Fondazione Friuli Giuseppe Morandini ha dato il benvenuto a tutti i presenti.

«Sono estremamente orgoglioso - ha commentato il presidente di Aiccre Fvg, Franco Brussa - di annunciare i risultati del concorso 'L'Europa che vorrei', che ha visto la partecipazione entusiasta di numerose scuole superiori della nostra regione. Questo concorso rappresenta una straordinaria opportunità per i giovani di confrontarsi con temi fondamentali come l'allargamento dell'Unione Europea e la dignità della persona e i diritti umani».

«L'impegno, la creatività e la profondità di pensiero dimostrati dai nostri studenti sono testimonianza della loro capacità di immaginare e contribuire a costruire un futuro migliore per l'Europa. Ogni progetto presentato ha mostrato una visione unica e preziosa, evidenziando il potenziale delle nuove generazioni di influenzare positivamente il nostro continente» ha rimarcato Brussa.

Per il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, «nei lavori di oggi sono stati tanti i temi trattati. Alcuni molto sensibili e delicati, come la parità di genere e il finevita. Temi in cui si nascondono diverse variabili da considerare. L’obiettivo finale è riuscire a parlare solo di persone e non distinguere uomini e donne, dando a tutti le stesse opportunità. Poi ciascuno di noi fa le proprie scelte e ogni scelta va rispettata e sostenuta e questo è il compito che hanno le famiglie e le istituzioni».

Il Premio Aiccre Fvg rappresenta un'importante opportunità per i giovani di riflettere sul loro ruolo nel futuro dell'Europa, promuovendo la creatività e la partecipazione attiva. La cerimonia di premiazione sarà un momento significativo per celebrare i successi degli studenti e delle scuole partecipanti, ribadendo l’impegno del sodalizio nel sostenere l’educazione e la crescita delle nuove generazioni.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione