Scuole più sicure in provincia di Gorizia con 14,5 milioni per i lavori antisismici, ecco gli istituti coinvolti

Scuole più sicure in provincia di Gorizia con 14,5 milioni per i lavori antisismici, ecco gli istituti coinvolti

Gli interventi

Scuole più sicure in provincia di Gorizia con 14,5 milioni per i lavori antisismici, ecco gli istituti coinvolti

Di Redazione • Pubblicato il 03 Gen 2021
Copertina per Scuole più sicure in provincia di Gorizia con 14,5 milioni per i lavori antisismici, ecco gli istituti coinvolti

La cifra stanziata dalla Regione. Saranno eseguiti gli interventi negli istituti superiori di Gorizia, Monfalcone e Staranzano.

Condividi
Tempo di lettura

Ammonta a 14,5 milioni la somma stanziata dalla Regione per l’edilizia scolastica destinati all’Ente di decentramento regionale di Gorizia. Tra le opere principali in programma ci sono l'adeguamento sismico dell'Isis Galilei-Fermi-Pacassi e del liceo scientifico Duca degli Abruzzi a Gorizia (nella foto), dell'Isis Pertini di Monfalcone e dell'Isis Brignoli di Gradisca d'Isonzo, oltre ad interventi sulle scuole in lungua slovena del capoluogo e all'Einaudi di Staranzano.

"Tutto ciò - scrive in una nota il consigliere regionale della Lega, Diego Bernardis - si collega al recente sblocco di 19 milioni di euro che la Regione, grazie agli assessori regionali Sebastiano Callari, Graziano Pizzimenti e Alessia Rosolen, ha ottenuto per portare la fibra in tutti gli istituti scolastici secondari e in gran parte delle scuole primarie del Friuli Venezia Giulia. Oltreché un ulteriore passo in avanti della nuova riforma degli enti locali, tali importanti stanziamenti sono la rinnovata conferma della grande attenzione dell’amministrazione regionale verso il mondo scolastico, gli studenti e la formazione in sicurezza delle più giovani generazioni".

Appena pochi giorni fa, la giunta regionale ha annunciato che il Friuli Venezia Giulia sarà tra le prime regioni in Italia a portare la fibra in tutti gli istituti scolastici secondari e in gran parte delle scuole primarie. "Ancora una volta - ha commentato l'assessore all'Istruzione Rosolen - ci distinguiamo in ambito nazionale per efficienza e lungimiranza. Stiamo investendo risorse importanti per accompagnare le scuole e, quindi, gli studenti in un percorso innovativo sia sotto il profilo didattico che culturale. La dimensione della digitalizzazione è sempre più incombente e imprescindibile".

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×