A scuola di primo soccorso con la Misericordia, corso per 160 alunni a Cormons

A scuola di primo soccorso con la Misericordia, corso per 160 alunni a Cormons

le attività

A scuola di primo soccorso con la Misericordia, corso per 160 alunni a Cormons

Di Redazione • Pubblicato il 18 Giu 2024
Copertina per A scuola di primo soccorso con la Misericordia, corso per 160 alunni a Cormons

Entro la fine di quest’anno, la Misericordia organizzerà un nuovo corso base di primo soccorso per tutti coloro che desidereranno entrare a far parte di questa realtà.

Condividi
Tempo di lettura

Si è da poco concluso il progetto di primo soccorso a scuola organizzato dalla Confraternita di Misericordia di Cormòns, che ha coinvolto quasi 160 bambini delle due scuole primarie Feltre e Manzoni dell’Istituto comprensivo “Giovanni Pascoli”. Gli incontri sono iniziati verso la fine del mese di aprile e hanno visto la partecipazione di tutte le classi delle due scuole, per un totale di 4 ore per le classi prime, seconde e terze e di 6 ore per le classi quarte e quinte.

Durante il progetto, gli alunni sono stati coinvolti in attività, laboratori e giochi organizzati dai volontari, che vertevano sui valori del volontariato, dell’inclusione e del rispetto verso le fragilità. Il progetto ha sensibilizzato i più piccoli anche verso le manovre di primo soccorso come la disostruzione delle vie aeree, la rianimazione cardio-polmonare e la posizione laterale di sicurezza. I bambini sono stati istruiti anche sulla chiamata al Numero unico dell’emergenza europeo 112 attivo in regione, attraverso una serie di simulazioni.

La Misericordia di Cormòns da qualche anno collabora con le scuole del territorio con lo scopo di promuovere e di sensibilizzare i più giovani verso la cultura del volontariato e del primo soccorso, educandoli all’ascolto e al rispetto delle persone più fragili e deboli. Da poco infatti si è concluso anche il progetto di volontariato in collaborazione con il Movimento del volontariato italiano (Movi), che ha visto la partecipazione di una quindicina tra studenti e studentesse delle classi terze dei licei Slataper di Gorizia.

Inoltre entro la fine di quest’anno, la Misericordia organizzerà un nuovo corso base di primo soccorso rivolto alla cittadinanza e a tutti coloro che desidereranno entrare a far parte di questa solida realtà.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×