La scuola estiva di arti multimediali a Gorizia, 10 posti liberi per under35

La scuola estiva di arti multimediali a Gorizia, 10 posti liberi per under35

la call

La scuola estiva di arti multimediali a Gorizia, 10 posti liberi per under35

Di Redazione • Pubblicato il 24 Lug 2024
Copertina per La scuola estiva di arti multimediali a Gorizia, 10 posti liberi per under35

La scuola estiva mira a mettere in rete i giovani con realtà artistico/performative e comunità locali, favorendo sostenibilità e innovazione.

Condividi
Tempo di lettura

Invasioni Creative chiama a raccolta studenti e studentesse, professioniste e professionisti del mondo dell’arte, della performance e della multimedialità invitandoli a partecipare alla call per la scuola estiva “Arti multimediali e partecipative”. L'evento è in programma dal 29 agosto al primo settembre 2024 a Gorizia che, nel 2025, insieme a Nova Gorica, sarà Capitale europea della Cultura. Il tutto è in collaborazione con Invisible Cities Festival e Comune, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Fondazione Carigo.

Per proporre la propria candidatura è necessario inviare, entro l’8 agosto, il proprio curriculum vitae, insieme a un video di presentazione, all’indirizzo mail organizzazione@invasionicreative.it. I candidati dovranno essere residenti in Italia e avere meno di 35 anni. I 10 selezionati (che saranno contattati nel corso della settimana seguente) riceveranno la copertura delle spese di vitto, alloggio e trasporto.

I corsi mirano a mettere in rete i giovani partecipanti con realtà artistico/performative e comunità locali, favorendo dinamiche di sostenibilità e innovazione. Vuole inoltre offrire un’occasione di alta formazione grazie al confronto con professionisti affermati a livello italiano ed europeo. Non in ultimo, punta a stimolare la produzione artistica e performativa di giovani artisti e artiste dando una chiave di lettura creativa e non convenzionale di storie, memorie e interazioni con il pubblico.

La scuola estiva “Arti multimediali e partecipative”, durante il suo precorso intensivo, proporrà tre moduli di approfondimento. Ci sarà “Street Cinema” a cura di Tekla Taidelli. Un laboratorio pratico che utilizzerà le tecniche di neorealismo di strada tramite il linguaggio cinematografico. In programma anche “Expanding Theatre” con Caroline Bernaud e Stegan Kaegi di Rimini Protokoll. Il laboratorio sarà l’occasione per comprendere le modalità di creazione di format performativi inediti tra teatro, partecipazione e nuove tecnologie.

“Multimedia Experience” sarà invece l’occasione per comprendere come creare esperienze immersive in contesti culturali, al di fuori del teatro e del cinema grazie a Ikon, realtà con sede a Milano e Udine, che utilizza le nuove tecnologie per raccontare realtà culturali. All’interno della scuola estiva saranno inoltre organizzati momenti dedicati in collaborazione con il festival di teatro urbano e multimediale Invisible Cities che negli stessi giorni realizzerà spettacoli, installazioni e incontri a Gorizia. I partecipanti saranno messi in contatto con realtà nazionali tramite il confronto e l’ascolto di esperienze artistiche non convenzionali.cold-smooth-tasty

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione